Cistite ricorrente

Gentili dottori,
Ormai non so più cosa pensare nè fare: l'ultima cistite prima di questa risale a Febbraio...
Uso la pillola anticoncezionale Belare da un anno e mezzo (che mi ha causato un calo della lubrificazione vaginale) e ho rapporti sessuali non protetti con lo stesso partner da un anno e mezzo.
Sto sempre attenta a svuotare la vescica prima del rapporto, utilizzo spesso del lubrificante perchè senza inizialmente sento bruciore, una corretta igiene e a indossare intimo di cotone, tuttavia ogni tot la cistite torna, emorragica o meno.
Cosa posso fare?
Son piuttosto preoccupata...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i sintomi da Lei descritti sono quelli di una uretrite e considerata la vicinanza del meato uretrale esterno alla vagina e la sua secchezza vaginale è molto probabile che la causa stia proprio nella secchezza vaginale.
Ne parli con il ginecologo e aumenti l'apporto idrico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la celerità della risposta.
Ci tengo a specificare che la cistite compare sempre dopo un giorno dal rapporto.
Come posso fare?
C'è un trattamento che lei suggerisce?
E' davvero fastidiosa e ovviamente mi costringe in bagno tutto il giorno.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore subito dopo aver portato il campione di urine in ospedale per fare urinocoltura con antibiogramma ho iniziato la terapia con Bactrim Forte 2 volte al dì.
Qualche miglioramento c'è stato, ma ho iniziato ad avere prurito interno.
Poco male,dopo due giorni la situazione migliora fino a stamattina al 5 giorno di cura, quando gli attacchi di cistite ricominciano come se non avessi mai iniziato l'antibiotico.
Più di prendere un antibiotico del genere che si puo' fare?
La ringrazio
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
esistono infezioni vaginali non riscontrabili ad occhio nudo ma solo con la colposcopia e con atte colorazioni.
Le ripeto ne parli con il suo ginecologo al fine di curare la causa e non l'effetto.
Cordialmente