Problema epididimite ricorrente

Salve,
mio marito affetto da varicocele di 3° grado, si è operato mediante scleroembolizzazione in Agosto 2012 in seguito a dolori al testicolo sx. I dolori di solito li aveva ad intervalli regolari (es. 1 volta ogni 3 mesi). Dopo l'intervento questi dolori si sono ripresentati. Dai controlli post operazione (ecodoppler e spermiogramma) risulta questa diagnosi:

E.O: testicolo sx lievemente ridotto di volume rispetto al contro laterale - epidididmo sx lievemente dolente alla digito pressione - testicolo dx e epididimo dx nella norma.
E.R: Loggia prostatica piatta di consistenza fibro-parenchimatosa. Profili regolari.

Per l'epididimite gli è stata prescritta la cura con il Bactrin forte, 2 cp al giorno per 10 giorni e dopo questa cura i sintomi sono spariti per poi ripresentarsi nuovamente dopo più o meno 3 mesi. Questa cosa è successa per ben 3 volte!

E' normale che il dolore si ripresenta puntualmente anche dopo le cure? Non ci sono altri rimedi? Bisogna prendere qualche precauzione riguardo agli sforzi?
Lui dice che ha dolore quando sta in piedi o per esempio quando va di fretta e quindi si muove molto, mentre quando è a riposo seduto o allungato sta meglio.
Inoltre il suo urologo gli ha spiegato che il dolore che aveva anche prima di operarsi al varicocele era dovuto in realtà proprio all'epididimite, e i dolori precendenti all'operazione li ha avuti per un bel pò di anni senza però prendere antibiotici.
Può essere che si sia acutizzata proprio a causa di questo?
Attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ho la sensazione che le algie testicolari siano legate alla tecnica di scleroembolizzazione,enfatizzate dal riflesso cremasterico e dagli esiti della epididimi.Suo marito soffre di sciatalgie?Lo spermiogramma con coltura che sito ha dato?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la tempestiva risposta.
Mio marito non soffre di sciatica e ha fatto solo lo spermiogramma dopo l'operazione (e i risultati rientravano nei parametri), non quello con coltura.

Quanto tempo dureranno questi effetti causati dalla scleroembolizzazione? Quindi non può essere che sia di nuovo epididimite dopo 3 trattamenti di antibiotico avvenuti nell'arco di un anno e mezzo?
La ringrazio!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non è escluso ma andrebbe eseguita una spermiocoltura.Cordialità.