Klebsiella pneumoniae gravidanza

Buonasera sono alla 16 settimana di gravidanza,oggi ho ritirato l'urinocoltura e risulto positiva al klebsiella pneumoniae 1'000'000 colonie.
Ho avuto fino a qualche giorno fa dolore nella minzione e puntine di sangue.Ora bevo 2 lt d'acqua al giorno e accuso solo un lieve bruciore.Ho portato i risultati alla mia ginecolga e dice che nessun antibiotico dell'antibiogramma va bene in gravidanza cosa posso prendere?non potrebbe essere pericoloso se l'infezione avanzasse?Ho letto che e' un batterio pericolosissimo.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
in accordo con la sua ginecologa, le consigliamo di proseguire a bere molta acqua e ripetere l'esame urine con urocoltura ed antibiogramma tra una settimana. Se i sintomi sono regrediti e non vi è febbre, per il momento si può essere ottimisti.

saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua celere risposta.Diciamo l'unica cosa che mi preoccupa e' che possa portare danni al feto.Lei che mi dice a riguardo?e' stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
considerata tutto sommato la scarsità di sintomi sulla mamma, in particolare l'assenza di febbre (e quindi presumile passaggio di batteri nel sangue) pare poco verosimile ipotizzare problemi al feto. Ci raccomandiamo comunque il controllo, anche se i sintomi dovessero scomparire del tutto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,in effetti i sintomi della cistite sono scomparsi.Ho lievi dolori al basso ventre.ma niente piu.Leggevo su internet che l amoxicillina potrebbe essere un'opzione per la costite in gravidanza.Nella mia urinocoltura era sensibile <=2 con ac clavulanico.Lei pensa che nel caso avessi problemi potrebbe andare bene?Grazie infinite e scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la classica associazione amoxicillina - clavulanico è oggi uno degli antibiotici più maneggevoli e può essere somministrato in gravidanza dopo il terzo mese senza alcun problema, ovviamente quando assolutamente indispensabile e per cicli terapeutici brevi.

Saluti