L'idrocele abbastanza spesso e come si può guarire

Salve,volevo chiedervi come si forma l'idrocele abbastanza spesso e come si può guarire (paziente cardiopatico)?Si riassorbe da solo o necessita di un intervento chirurgico?Anche dopo terapia farmacologica.E poi cosa vuol dire residuo post minzionale in un eco pelvi prescritta?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
talora è impossibile determinare la causa prima di insorgenza dell'idrocele, l'ipotesi più verosimile sono dei minimi traumi ripetuti. Questo almeno nella maggioranza dei casi. Se lei ci parla di una concomitante cardiopatia invece, è possible che l'idrocele si formi nell'ambito di una stuazione di ritenzione diffusa di liquidi, tipica delle situazioni gravi e scompensate. Se la soluzione definitiva dell'idrocele "comune" è certamente solo un piccolo intervento chirurgico (eversone della tonaca vaginale del testicolo), in una situazione di ritenzione idrica può avere un ruolo la terapia cardiologica ed in particolare diuretica. Su questo ovviamente noi non abbiamo competenza specifica. Certo che se non si ottengono risultati accettabili entro qualche tempo e l'idrocele è fastidioso, anche in questi casi è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.
Al temine dell'ecografia, in genere, si invita il paziente ad urinare spontaneamente, quindi si valuta di nuovo l'eventuale presenza di urina residua in vescica. La causa di questo residuo può essere dovuta ad una ostruzione dlele basse vie urinarie, ovvero ad una scarsa capacità di contrazione della vescica. Lo specialsita urologo è in grado di discernere fra queste situazioni in base ad eventuali sintomi e ad ulteriori accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it