Sono stato varie volte dal mio medico e mi ha detto che era colite ma visto che il mal di pancia

Da dopo pasqua ho accusato frequenti dolori al basso addome e all'inguine con conseguente scarso appetito.
Sono stato varie volte dal mio medico e mi ha detto che era colite ma visto che il mal di pancia non passava sono stato (lo scorso venerdì pomeriggio) da un gastroenterologo il quale dopo ecografia al basso addome ed esplorazione rettale mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha prescritto ciprofloxacina 250mg per dieci giorni (due confezioni da 10 compresse) e delle supposte preparate in farmacia.
Mi ha detto anche che il mal di pancia e le feci molli sono dovuti alla prostata ingrossata (lobo destro) che preme sull'intestino e che l'inappetenza era un sintomo riflesso.
Nel frattempo (domenica al P.S.) ho fatto esami del sangue che hanno dato, come valori alterati, globuli bianchi a 11250, MCHC 35,5 glucosio 119 amilasi pancreatica 12 (con emocromo da ripetere dopo 5 giorni).
In tale occasione è stata fatta eco addome completo da cui è risultata prostata ingrossata (5cm) di dimensioni disomogenee e mi è stata prescritta visita urologica (che devo ancora fare).
Quello che mi preoccupa è il senso di inappetenza e lo stato di malessere generale (con un po' di febbre) che non se ne va e, soprattutto, un continuo stato di ansia ed agitazione al pensiero di non uscire da questa situazione.
Che mi potete dire in proposito?
Nel frattempo mi è venuta anche qualche linea di febbre
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
senz'altro una consulenza urologica è assolutamente indispensabile ed auspichiamo che lei possa sottoporvisi con una certa sollecitudine. La prescrizione di un antibiotico su base empirica (ovvero in assenza degli opportuni esami colturali su urine e liquido seminale) è valida qualora si avvertano dei benefici in tempi ragionevolmente brevi. Nel suo caso, la persistenza della febbricola ci fa pensare che sia necessario modificare in qualche modo la terapia. Nel frattempo, beva almeno molta acqua.
Rimarchiamo il fatto del suo notevole sovrappeso, cui le raccomandiamo comunque di porre rimedio, in particolare considerando la sua giovane età, nei modi più opportuni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
sono in cura per una prostatite per la quale sto assumendo anitibiotici e, una volta terminati, devo prendere delle supposte.
Volevo chiedere se è normale o comune, tra gli effetti collaterali della malattia, un senso di inappetenza (mangio spesso controvoglia) e un dolore ricorrente alla bocca dello stomaco. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
i fastidi di cui ci parla non possono essere collegati alla prostatite in sè, ma piuttosto agli antibiotici che sta assumendo.

Saluti