PROSTATITE E SPORT

Buongiorno, sono in cura (finsteride, cyproxim1000, urorec 8mg) per una prostatite acuta batteria recidiva (su prostata già ipertrofica) che mi ha portato sino alla ritenzione urinaria con necessità di applicare catetere (rimosso 7 gg fa). Ora la minzione è ripresa ma con difficoltà. Beninteso che il ciclismo posso scordarmelo (per sempre??), posso riprendere a praticare la corsa a piedi e l’attività di palestra o possono aumentare l''infiammazione della prostata??
Grazie
Daniele
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
tutte le attività sportive che non determinano una "congestione pelvica" ovvero un ristagno di sangue correlato a pressioni continue sul bacino (come stare seduti su di una bicicletta) non determinano alcun problema da questo punto di vista. massima atenzione alla alimentazione e preferire sempre il bagno caldo alla semplice doccia. Quindi in conclusione può riprendere corsa ed attività fisica se non controindicato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, molto chiaro e preciso.
Scusi se approfitto, ma posso riprendere a corricchiare e fare movimento anche ora che sono ancora in trattamento antibiotico ecc.. (non sento particolari risentimenti)?
E approfitto anche per una sua opinione su un tipo di sella assolutamente diverso, nel quale la compressione perineale sembrerebbe pressochè nulla, così dicono!! Ecco il link :
http://www.tri-d-tech.it/tu-modelli.html
Grazie ancora
Daniele
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Se si sente pronto lo può fare. Attenzione ad alcuni antibiotici che possono dare problemi di fotosensibilizzazione da esposiziona alla luce solare.
2) Dicono! ma secondo me per il momento è meglio evitare.