Esami urine?

salve, ho 22 anni, ho effettuato una visita urologica martedi scorso e subito dopo ho fatto esami del sangue e delle urine con coltura.
tutti gli esami,m compresa la visita urologca sono stati negativi, eccetto una nota finale:
presenza di filamenti di muco.
leucociti 5-10 pcm-
ho consultato due medici, ed entrambi mi hanno detto che non significa nulla, in quanto l'esito colturale è negativo e tutti gli altri valori sono apposto.
cosa mi dite?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Leggendo la sua storia di precedenti consulti, desumo abbia sofferto di prostatite.
Se è così il reperto all'esame urine non ha alcuna importanza.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta. Non capisco perché dice che non ha importanza?
È normale che ci siano questi valori? Perché ho paura che ritorni qualcosa,anche se nei precedenti esami fatti un anno fa c'erano anche questi valori e finora non ho avuto nulla
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La fase quiescente, asintomatica di una prostatite è la prostatite cronica catarrale che può far rilevare la presenza di muco nelle urine, di nessuna importanza clinica.
Spero di avere risposto esaurientemente alla sua domanda.
[#4]
dopo
Utente
Ma in teoria ormai è quiescente da più di due anni!
Qui deve durare?me la devo portare dietro per tutta la vita?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Infatti proprio perchè è quiescente e asintomatica non è il caso che se ne preoccupi .
Elimini cmq dalla dieta cibi piccanti e birra e eviti l'uso di ciclette o bicicletta.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre il mio urologo mi ha detto che ormai la prostata è guarita.
Sono stato a visita tre giorno fa!
[#7]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza. Il mio urologo dice che non ho più nulla e che la prostata è guarita. Significa che si può guarire da una prostatite cronica?
Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
salve dottore le ripongo la domanda che mi togliera l'ansia e i dubbi.
Se il mio urologo dice che la prostata è apposto ormai da piu di un anno e non fastidi da più di due anni, significa che si può guarire da una prostatite "cronica"?
perchè chiamarla cronica allora?
grazie ancora
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Cronica perchè, considerato che la sterilizzazione prostatica è impossibile, può dare luogo a innocenti recidive specie se non si mantengono abitudini alimentari e di vita
controindicati ( prostatite cronica riacutizzata)
Il termine cronico , che fa tanta paura, è relativo a qs e certamente è ben diverso se riferito ad altri organi ( ad rs pancreatite cronica etc.), quindi non se ne spaventi.
Per il resto maggiori delucidazioni potrà fornirgliele il collega curante.
Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
grazie ancora è stato molto chiaro.
Comunque mi pare di aver letto che più il periodo di benssere aumenta e più si abbassa la probabilità di recidive?
è vero o sbaglio?

p.s. con innocenti recidive cosa intende?
qualche fastidio o infezioni con febbre ecc ecc?
grazie dottore
[#11]
dopo
Utente
salve dottore, ho rifatto gli esami in un altro laboratorio e questa volta sono usciti questi valori nel sedimento:
4 leucociti (v.n 20)
4 eritrociti (v n 17)

l'urologo mi ha detto che non fa nulla.

posso stare tranquillo o possono dar fastidio se non eliminati?
grazie
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come Le è stato detto dal suo urologo l'esame è nella più completa normalità.
Cordialmente