Richiesti esami urine completo e sperma

Buonasera.
Oggi parlando con il mio urologo mi è stato chiesto di effettuare esami urine completi e urinocoltura e spermocoltura perchè secondo lui visto che ho la prostatite cronica che si ripresenta e le vescichette seminali infiammate ho nuovamente dei batteri.
Mi sono sorti dei dubbi.
Ma c'è un modo per combattere queste cose?perchè sono 3 anni che ci sto dietro e puntualmente si ripresenta!
Altra domanda,visto che ho letto un po il vostro sito,ma è vero che con la prostatite cronica potrebbe essere richiesta la soluzione di togliere la prostata?
Cioè potrei ritrovarmi tra 10 anni senza prostata?
Una persona senza prostata come fa ad avere rapporti sessuali?
Chiedo urgentemente di rispondermi,perchè se devo pensare ad un evenutalità del genere mi prende male!
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
che per una prostatite venga consigliata una prostatectomia è cosa impensabile, la terapia delle prostatiti è soltanto e solamente medica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Ma nel caso uno dovesse asportarla puó riprendere l'attività sessuale?secondo lei il fattl che mi si ripresenta da 3 anni cosa vuol dire?sto perdendo le speranze anche xke tra 3 anni vorrei un figlio!
È vero che è una malattia psicosomatica?
Sono 3 anni che faccio antibiotici,non c'è altro per risolvere?
Grazie mille per la pronta risposta
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo e ripeto la domanda ma in caso estremo (cosa si intende?) viene tolta la prostata?mi sembrava di averlo letto su una domanda di un utente e ill dottore confermava!!
Scusate ma ho il terrore!!!!se puo o potete rispondermi a tutte le domande mi fate un favore enorme,sono in ansia!grazie
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa visto che mi viene in mente adesso cosi poi non vi disturbo più.
Se adessi facessi l'esame del psa con la prostatite cronica risulterebbe alto sopra il valore di 10?
Quindi avendo queste prostatite cronica da 3 anni risulterà sempre alto cosi?
Come faccio a capire che non è un tumore questa prostatite se il valore fosse più alto?
Attendo risposte,grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Alla sua età non esiste un tumore della prostata e quindi è del tutto inutile eseguire il PSA.
Riguardo all'asportazione della prostata per prostatite penso di esere stato ben chiaro nella mia precedente risposta
[#6]
dopo
Utente
Ma nessuna relazione tra le cose??su un sito ho letto che aumenta la probabilità si 1,4-1,8 di averlo!
Ma con la prostatite in corso poi se mi prosegue è normale che anche in etá avanzata se faccio il psa i risultati siano più alti o è un tumore?grazie attendo risposta,ho l'ansia
[#7]
dopo
Utente
Il sito che le dicevo è ok salute e mi ha risposto un urologo dicendomi che c'è una relazione trq prostatiti ricorrenti e cancro. Mi dite l'informazione corretta?
Grazie
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ci sono state alcune pubblicazioni in merito, ma nulla di concreto
[#9]
dopo
Utente
Me le puó linkare?
Quindi una base di verità c'è?come posso fare per farla passare?ho questo terrore che mi venga il tumore per ora non ho casi in famiglia.
Grazie scusatemi ma ho veramente ansia
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gli studi sono pochi e con casistica limitata e quindi scientificamente non convalidati.
Non è il caso di linkarli perchè otterrei solo un aumento della sua ansia.
Molto più importante è la familiarità in un cancro della prostata e cmq alla sua età non è mai stato descritto un solo caso.
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie cercheró di state più tranquillo anche se è dura. Grazie