Motilità spermatozoi

Buongiorno,
la mia ginecologa ha consigliato a mio marito di sottoporsi ad una visita urologica a seguito della visione del risultato dello spermiogramma (3 gg di astinenza), fatto in quanto da quasi un anno tentiamo di avere un bambino senza successo; non ci ha dato alcuna altra indicazione (ci ha solo detto che il risultato "non è malissimo..."), quindi sono preoccupata e vorrei chiedere un parere rispetto all'esito dell'esame (non capisco poi perchè proprio urologica, spero mi siate di aiuto)

Caratteristiche del campione:
Colore Grigio opalescente, volume 3.0 - viscosità Normale - pH 8.2 - fluidificazione Completa - Coaguli Assenti - Agglomerati Assenti - Zone di agglutinazione specifiche e aspecifiche assenti
Descrizione microscopica:
Concentrazione di spermatozoi/ml 162.00 (x 10*6/mL) - Numero tot. di spermatozoi/eiaculato 486.00 (x 10*6/eiaclulato) - Vitalità (1° ora) colorazione vitale con eosina 85%
Motilità 1° ora:
Concentrazione motili (grado a+b)/ml 125.00 (x10*6/mL) - Numero tot. motili (grado a+b)/eiacluato 375.00 (x10*6/eiaculato) - Rapidamente progressivi (grado a) 13% - Lentamente progressivi (grado b) 64% - Non progressivi (grado c) 8% - Immobili (grado d) 15%
Esame citologico:
Nemaspermi tipici 23% - Nemaspermi atipici 77% - Anomalie della testa 44% - Anomalie del tratto intermedio 21% - Anomalie della coda 3% - Residui citoplasmatici 9%
Altre cellule:
Round cell 0.50 ((x10*6/mL) - Leucociti 0.00 ((x10*6/mL) - Epiteli di sfaldamento 0.

Da quanto ho potuto vedere on line, sembra che abbia qualche problema di motilità, ma ho bisogno di capire se in effetti necessita di una visita specialistica e se dobbiamo proprio preoccuparci.
Spero tanto in una risposta.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se l'esame è stato fatto in ambiente e laboratorio dedicato che rispecchia le indicazioni ultime date dall'OMS, il quadro seminale di suo marito si può considerare nella norma ma ora è bene sentire in diretta anche un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e poi ci riaggiorni eventualmente.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il veloce riscontro. Vorrei aspettare ancora un paio di mesi (aspettare di completare l'anno) e poi rivolgerci ad uno specialista, ma spero veramente non sia necessario.
Grazie di nuovo e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Una cosa importante in questi casi, alla vostra età, è generalmente quella di non perdere troppo tempo.

Ancora cordiali saluti.