E.coli e fertilita'

buongiorno,
premetto che sono piu di 1 anno che cerchiamo una 2° gravidanza.Mio marito a fine marzo esegue uno sperniocultura che risulta positivo per e.coli.il medico gli prescrive il ciproxin 1000 e una visita urologica.La visita e l'eco risultano negative senza nessun problema. dopo 30giorni ripete spernioculrura e spermiogramma.il risultato della 1° e' la presenza di nuovo di e.coli; invece la seconda i valori sono tutti nella norma. Quindi gli viene consigliano di ripetere il ciproxin abbinato ad un integratore KISTINOX.Premetto che i suoi sintomi non sono urinari, ma accusa bruciore dopo l'eiaculazione.due giorni fa ha terminato la terapia e ieri durante una masturbazione ha accusato bruciore.E' possibile che il farmaco non abbia fatto effetto?
La mia domanda e' questa:, dato che devo fare un induzione con il CLOMID a causa delle mie ovaia policistiche e non vogliamo aspettare altri mesi, se tra 30giorni l'e.coli e' di nuovo positiva, possiamo provare l'induzione -concepimento senza oviamente assumere farmaci? L'e.coli puo' creare problemi alla fecondazione, ossia gli spermatozoi avranno problemi nell'attaccarsi?
Spero tanto in una sua risposta, in modo da poter toglierci dalla testa ogni nostro dubbio.
La rigrazio anticipatamante.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quale era la carica batterica riscontrata?

Con uno spermiogramma nella norma, se fatto secondo gli ultimi criteri dettati dall'OMS, con sintomi aspecifici e modesti spesso il battere, da lei menzionato, può essere presente solo come "contaminante"; in questo caso la raccolta del campione non è stata fatta con le dovute precauzioni per evitare che il microrganismo in questione possa finire dall'esterno all'interno della provetta ed inquinare così il liquido seminale da esaminare.

Comunque ora per sicurezza risentite in diretta il vostro andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore,

la ringrazio per la tempestiva risposta.
La carica microbica dello spermiocultura era = 100.000.
Volevo precisare che la raccolta e' stata eseguita in due centri diversi se puo essere utile; e che per quando riguarda la raccolta e' stato molto attento alla modalita' e igiene.
Comunque dottore la mia domanda iniziale e il mio dubbio riguardano solo l'inefficacia degli spermatozoo di attaccare nell'ovulo in presenza di e.coli.
Le sarei davvero grata se potesse chiarirmi questo quesito in quanto il nostro urologo e' stato un po vago e dubbioso.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in presenza di un qualsiasi microrganismo gli spermatozoi, che spesso sono attaccati direttamente da questi batteri, tendono ad avere difficoltà a fertilizzare un ovocita, questo è il dato statistico evidente e significativo che ci appare.

Ancora cordiali saluti.