Una diagnosi incompleta

Salve, mi chiamo massimo e ho 36 anni. Da 1 e mezzo io e mia moglie abbiamo provato senza esito ad avere un figlio, cosi abbiamo svolto tutti gli esami, da cui e' risultato prima il varicocele, poi dallo spermiogramma e' risultata presenza di 1 solo spermatozoo nel campione, che pero hanno indicato come una azoospermia, confermata sia da spermiogramma in centrifugato che da biopsia testicolare effettuatapresso la clinica s.maria di bari. Dalla diagnosi, hanno indicato solo 'assenza di spermatozoi validi per congelamento', per cui vi chiedo se non sia una diagnosi incompleta in quanto non si indica se sia ostruttiva o secretiva. Noi non avendo avuto alcun incoraggiamento dai medici della clinica a indagare di piu, intanto siamo gia stati all IVI di valencia per fecondazione eterologa, ma prima di effettuare la Fivet all estero, il che e' piuttosto impegnativo sia psicologicamente che fisicamente ed economicamente, vorrei sapere se insistere per provare ad essere padre con i miei geni. Dunque capire piu a fondo se si possano ricavare spermatozoi, se fare delle cure, etcc. Viinvio infine il risultato di ecocolor doppler : plesso pampiniforme dicalibro lievemente aumentato a sx con lieve reflusso spontaneo per varicocele diI-II grado. Didimo dx di calibro regolare.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci fornisce alcuna indicazione sui dosaggi ormonali,sulle indagini genetiche e molecolari che,i questi casi estremi...sono la regola che precede,eventualmente,il ricorso ad una ricerca/estrazione di spermatozoi dal testicolo.Il varicocele
di I-II grado,non si opera.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it