Esito spermiogramma

Salve sono un ragazzo di 30 anni di seguito inserisco i dati dell esito dello spermiogramma vorrei un consiglio.

ESAME CHIMICO FISICO
quantità prodotta 4,0 ml (2.0- 5.0ml)
viscosità: normale (normale)
reazione (ph):8,0 (7.0 - 8.0 )
sangue (hb): rare emazie (assente)
glucosio-sost-riducenti: assente (assenti)

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
leucociti: diversi (rari)
numero spermatozoi: 4.5 milioni/ml (maggiore 20 milioni per ml)
dopo 60' minuti: 40 (% mobili)
dopo 120' minuti: 20 (% mobili)

MOTILITA DOPO 60'
rettilinei rapidi: 20 (> 25 %)
rettilinei lenti: 15 (la somma dei rettilinei rapidi + lenti )
agitatori: 5

ESAME MORFOLOGICO
forme normali: 60 ( 70-90 %)
forme anormali: 40 %
forme arrotondate: 20 %
forme appuntite: 10 %
forme giganti: 4 %
forme doppie: 3 %
forme amorfe: 3 %

Secondo voi come è? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'intepretazione non può prescindere dal conoscere il motivo per il quale l'esame è stato eseguito. Dovrebbe essere più preciso nella sua richiesta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito questo esame perche perche nell ultimo periodo sto avendo problemi di erezione prima e durante i rapporti. ho eseguito anche altri esami: ecodoopler testicolare con esito negativo, ho eseguito esami ormonali FSH, LH, PROLATTINA, TESTOSTERONE, TESTOSTERONE LIBERO ma tutti nella norma.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
lo spermiogramma evidenzia come unico dato alterato un numero di spermatozoi abbastanza ridotto (òligospermìa). In linea di massima questo non è direttamente correlabile con i disturbi di erezione, in particolare se - come ci riferisce - non sono state rilevate alterazioni nell'assetto ormonale. Senz'altro, la situazione merita una attenta valutazione diretta da parte di un andrologo, per distillare il deficit erettile da assai probabili componenti emotive e valutare una terapia di sospetgno alla produzione di spermatozoi, in particolare se lei desidera avere figli.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore