Varicocele di 3° e risultati Spermiogramma pre-intervento

Salve, sono stato visitato circa 1 mese fa da un Urologo, per possibile infertilità, il quale mi ha confermato la presenza di Varicocele di 3° e mi ha consigliato l'intervento in quanto molto spesso questa è una delle cause principali dell'infertilità. Lo stesso mi ha consigliato uno spermiogramma che ho fatto venerdi scorso e per il quale ho i seguenti risultati:

Aspetto: Opalescente - disomogeneo
Volume: ml 3.0
Colore: Avorio
Reazione pH 8.5
Fluidificazione : Completa
Viscosità : Normale
Numero di spermatozoi : 2 x 10^6 ml

Motilità a 1h : 10% in loco, 90% Immobili
Motilità a 2h : 100% immobili

Morfologia: Forme normali 50%
Anomalie testa 20%
Anomalie coda 20%
Forme amorfe 10%

Vorrei chiedervi se questi risultati sono in linea con la diagnosi di Varicocele o se c'è qualcos'altro che dovrei controllare. C'è realmente la possibilità che io sia sterile al 100% senza possibili cure?

Grazie mille per le risposte, distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta la premessa che l'esame, da lei presentato, non sembra seguire le ultime indicazioni date dall'OMS 2010, possiamo poi dirle che, se confermato il numero di spermatozoi, prima di operare il suo varicocele, bisogna fare prima una attenta e precisa valutazione con andrologo esperto, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui fare tutte le valutazioni ormonali, ecografiche e genetiche del caso.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Beretta per la sua risposta. Volevo solo chiederLe se il numero di spermatozoi rilevati dall'esame è un valore positivo o negativo in quanto non ho un valore di riferimento.

Grazie mille, distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il numero di spermatozoi dovrebbe raggiungere almeno i 14 milioni per ml.

Un cordiale saluto.