Consistenza dello sperma cambiata notevolmente

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Circa un mese fà a seguito di 5 eiaculazioni in una giornata la consistenza del mio sperma è cambiata notevolmente da allora... ora è molto + liquido quasi acquosa... in tutta sincerità e con grande spavento mi sembra acqua... quando un mese fa era normale ossia come da sempre avuto in questi 26 anni cremoso denso e bianco.

Ora non so se è stata una cosa verificatasi col tempo o dall'episodio descritto...
Non ho rapporti dalla mia ex partner (circa 8 mesi fà)... l'unica cosa che ho fatto anche se non so se rilevante e che in questo periodo sto urinando sempre con il prepuzio scoperto in quanto vorrei farla mia abitudine urinare col glande completamente fuori (faccio bene?) e spesso con tale pratica sento un pò di sensazione bruciore nel canale urinario e il getto è piu forte ( abbassando il prepuzio sotto al glande esso stringe leggermente ).

Ho un varicocele di 2° grado al testicolo sx (Risultato di un Ecocolordoopler fatto a Gennaio)

Devo preoccuparmi ? Aspetto che la situazione ritorni alla normalita da sola oppure potrebbe non succedere ?

Grazie mille a tutti i medici professionisti che interverranno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come spesso ripeto da questo sito, vista anche la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze (liquido seminale acquoso, prepuzio che stringe il glande, bruciori nel "canale urinario", varicocele sinistro ed altro) per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta.

Sono in attesa di essere visitato da un andrologo ma la visita è il mese prossimo.

Per il varicocele e fimosi sono già stato visitato in passato.
Per il varicocele mi hanno consigliato l'intervento anche se non è urgente... e che comunque farò appena potrò.
Per la fimosi mi hanno visitato e detto che ho solo il frenulo leggermente corto... e che se non mi da problemi posso lasciarlo.

Secondo lei quali potrebbero essere le cause di questo cambiamento cosi radicali nella consistenza dello sperma?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per tutto quello che ci scrive, punterie le mie attenzioni sul varicocele ma ora bisogna sentire comunque in diretta il suo andrologo.

A questo proprosito, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.