Prostatite acuta con febbre?

Buongiorno,
premetto di aver già sofferto e curato una prostatite qualche anno fa e mi era rimasto solo un lieve bruciore post-minzionale.
Domenica a seguito di dolore lombare tipo bruciore e malessere generale misuro la febbre ed era a 38. Mi accorgo che ho forte dolore uretrale alla minzione che si irradia ai testicoli fino in zona del retto.
Mi sono fatto visitare dal curante che ha escluso problemi a gola e bronchi e quindi mi ha prescritto ciproxin 500 per 3 giorni. Contro il suo parere ho eseguito prima di iniziare la terapia alcuni esami emocromo, ves, pcr, urinocoltura e spermiocoltura (con molto dolore all'eiaculazione) e sono in attesa dei risultati. Nonostante ciproxin nel pomeriggio mi sale la febbre ho brividi e all'improvviso sale a 38,5 e verso le 6 del mattino mi ritrovo tutto bagnato di sudore e senza febbre.
Potrebbe essere una prostatite acuta? Cosa Fare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

certo potrebbe essere una infiammazione acuta delle vie uro-seminali ed ora è bene, prima di prendere altri provvedimenti terapeutici, attendere l'esito delle valutazioni colturali in corso.

Nel frattempo segua le indicazioni datele dal suo medico di famiglia pronto, con il suo urologo di fiducia, eventualmente a cambiare terapia secondo l'indicazione che le verrà data dall'antibiogramma, che di solito è collegato ad una eventuale positività dell'esame.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta ho i risultati delle analisi.
Urina positiva per Klebsiella pneumoniae con <1 milone Ufc
Spermicoltura idem

PCR 60 su max 5,00
VES 30 su max 10,00

Nelle urine inoltre:
Albumina 50 su max 15
Chetoacidi 5 su assenti
Esterasi leucocitaria 25 su assenti
Leucociti 45 pcm su 20
Flora batt 4030 su 500

La febbre è presente solo di sera e ora ho fatto già 5 giorni di ciproxin 500 x due al dì.

http://s3.postimg.org/6adbro54z/img129.jpg ANTIBIOGRAMMA SPERM.
http://s10.postimg.org/xox3h77rt/img130.jpg ANTIBIOGRAMMA URINE

Continuo con ciproxin o contatto un urologo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
E' bene ora riconsultare in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Beretta,
ho fatto la visita dall'urologo e sia alla visita che all'eco è risultata una congestione prostatica.

La terapia prescritta è:
7 Rocefin
7 giorni Topster x 2 al dì
3-4 mesi di Ipertrofan.
Oltre alle solite raccomandazioni alimentari, posturali, sessuali.

Spero di uscirne senza che rimangano problemi come spesso accade.

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Coraggio, segua in modo preciso le indicazioni ricevute e soprattutto bisogna circondarsi di sensazioni positive.