Stent jj e sport

Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 26 anni mi è stato inserito uno stent jj dopo un intervento URS, ho effettuato anche un bombardamento circa 10gg fa e dovrò tenere lo stent ancora fino a metà gennaio.
Visto che la vita con lo stent non è del tutto normale e alcuni fastidi ci sono, il mio dubbio era se potevo sciare in questo periodo natalizio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lo stent viene inserito a protezione dell'uretere dopo buona parte degli interventi endo-urologici. Permette un un libero scarico delle urine dal rene alla vescica, pur con qualche effetto collaterale correlato alla sua stessa presenza come "corpo estraneo". Per questo motivo le più recenti tendenze ne indicano una rimozione abbastanza precoce, ovviamente salvo indicazioni particolari che solo chi ha eseguito,l'intervento può conoscere. Purtroppo, la presenza dello stent impedisce di fatto l'espulsione di frammenti di calcolo superiori ai 2-3 mm. Pertanto, a differenza di quanto era abituale in passato, oggi non vi sono indicazioni ad inserire lo stent prima di eseguire la litotrissia ad onde d'urto. Per tornare alla sua situazione, la tollerabilità dello stent è molto variabile da soggetto a soggetto, certamente i fastidi possono essere amplificati dal movimento, così come la possibilità di vedere tracce di sangue nelle urine. Nulla di rischioso, comunque. Pertanto, non abbiamo consigli precisi da darle, veda lei cosa riesce a fare. Il suo corpo certamente non tarderà a comunicarle che lo sforzo inizia a diventare eccessivo!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it