Ematuria evidente nelle urine

Salve Gentili dottori
Il mio compagno giorno 19 marzo ha avuto una forte ematuria nelle urine,la presenza del sangue era visibile e l urina aveva un colorito rossastro!
Presi dallo spavento ci siamo recati al pronto soccorso,dove gli hanno messo un catetere e la diagnosi è stata "presunta cistite acuta" con urine color marsala.Ci hanno mandati in laboratorio per l esame delle urine ed un eventuale urinocolura con antibiogramma e fortunatamente è risultato tutto negativo!

Due giorni dopo ci rechiamo dall urologo il quale lo visita con questa diagnosi:
Riguardo ecografia cisti renali bilaterali.
Nulla alle logge renali ed all ipogastrio.Genitali esterni nella norma.
Alla E.R. prostata di normale volume ,poco dolente alla palpazione,con emissione
di liquido dopo spremitura.
Ci ha richiesto questi esami:
Emocromo completo,esami urine,glicemia,azotemia,sodiemia,potassiemia,
G.P.T.,G.O.T,gamma GT,bilirubina diretta indiretta e totale,colinesterasi,TAS,proteina c reativa. Ed in più ci ha detto di prenotare una Uro-tac da fare con calma.

Ore le analisi del sangue sono perfette,mentre nell esame delle urine è presente
una forte emoglobina con molte emazie.
L urologo per telefono ha parlato di probabile prostatite,ma abbiamo appuntamento per domani.
Potreste tranquillizzarci un po?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentle utente,
penso che il collega contattato abbia ragione a chiedere gli accertamenti riportati su a cui aggiungerei un esame citologico urinario.
Solo eseguire qs accertamenti può produrre tranquillità.
Intanto all'eco non è stato dimostrato nulla di eclatante e particolarmente pericoloso.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Dr Mallus
la ringrazio per la cortese risposta.
Come ho detto,le varie analisi sono apposto,a parte l esame urine,
manca solo l esito della tac che ancora non abbiamo prenotato!

Credo,da ignorante in materia,che essendo le analisi buone potremmo escludere il peggio! No?

Ci tengo poi a precisare che dopo la mattina del 19 marzo l ematuria non si è più verificata a occhio nudo,e se non fosse stato per l esito dell esame urinario,fatto sabato scorso,non avremmo sospettato fosse presente....inoltre volevo aggiungere che il mio compagno ha 33 anni!

Saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente nulla di irreparabile ma è bene capire perchè c'è stata una ematuria.
Preciso un esame citologico urinario non è un esame urine
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dr. Mallus

Stamane il mio compagno ha ripetuto l esame urine
con la presenza sempre di sangue(0,20mg) con alcune emazie.

Da due giorni durante la minzione il mio compagno avverte un bruciore
ed un fastidio generale,l urologo ha confermato che sicuramente sarà prostatite
e gli ha prescritto una cura di 15 giorni a base di un integratore "Proflus"
Consigliandoci in oltre la uro-tac ed eventualmente se i tempi d attesa fossero lunghi
un ecografia dei reni e della vescica....non ha parlato di esame citologico!

Voi nel nostro caso ci consigliereste di farlo comunque?
Potreste spiegarci in cosa consiste l esame citologico?

La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame citologico è la ricerca di cellule tumorali esfoliate, quando è positivo è certo ma se è negativo molto meno ( alto numero falsi negativi).
Segua cmq le indicazioni del suo urologo che ha ritenuto di non chiederLo