Catetere vescicale e sensazioni di fastidio

Buona sera, ho applicato stamattina un catetere vescicale per l'occlusione dell'uretra a causa di una prostatite batterica acuta. Dovrò tenerlo 5 gg , ma a 10 ore dall'applicazione devo dire che la sensazione di fastidio (mi sembra di urinare di continuo) è ancora forte. Resta tale o cambia?? Devo cercare di fermare questo stimolo o cesserà da solo ?? Fatico a sedermi e preferisco stare in piedi o steso; è corretto?? Altri consigli..assolutamente graditi !!
Grazie
Daniele
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Daniele,
i disturbi accusati sono la sovrapposizione di due situazioni. La prima è la presenza del palloncino del catetere che in vescica stimola il bisogno di urinare e, soprattutto se il catetere è molto rigido, lo fa sentire a livello dell'uretra bulbare (al cavallo dei pantaloni). La seconda è la presenza della prostatite con il tipico risentimento prostatico, sempre a livello perineale. Sicuramente starà facendo la terapia della prostatite con antibiotici ed antiinfiammatori e pertanto da questo punto di vista credo che non ci sia molto da aggiungere. Consiglierei di cercare di rilassarsi e non contrastare, spremendosi, il bisogno di urinare. Di solito, in un massimo di 24 ore, il sintomo dovrebbe sparire da solo.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professor per la chiarezza e precisione.
Un'ultima cosa se posso : ci sono particolari indicazioni igieniche da rispettare per la gestione del catetere in particolare nel punto di fuoriuscita dal glande?? In tale area permane un senso di fastidio e leggero bruciore e mi chiedo se si debbano applicare particolari creme per evitare infezioni o ad azione leggermente lubrificante.
Grazie
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2