Problemi ad urinare post operazione bypass

Buongiorno, vorrei porre una domanda relativamente ad alcuni problemi post operazione per mio papà.
Mio papà, 76 anni, corporatura normale, ha subito un intervento di bypass coronarico (tre bypass) due settimane fa. Operazione andata bene e nessun problema alle ferite o alla mobilità. C'è però un disturbo che si è verificato e che è per noi preoccupante: dopo l'intervento ha difficoltà ad urinare. E' stato necessario applicare un catetere, che poi è stato rimosso, ma subito rimesso perchè il problema ad urinare continuava. Preciso che mio papà non ha mai avuto problemi ad urinare.
Vorrei chiedere se è una problema post operazione, quindi riconducibile all'operazione, se in questo caso è frequente e se potrebbe essere legato ad altri problemi. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarci
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
non è raro che in seguito a grossi interventi chirurgici si manifestino disturbi ad urinare non pre-esistenti, soprattutto in pazienti anziani. Le ragioni contingenti possono essere molteplici (recente anestesia generale, astenia, molti farmaci somministrati), ma spesso alla base vi è qualche condizione favorente (ad esempio un ingrossamento della prostata) che fino ad allora era stato in una condizione di compenso tale da non dare problemi. Certamente una visita specialsitica urologica potrà chiarire molto ed indirizzare ad un percorso di possibile svezzamento dal catetere, previa somministrazione di terapie specifiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it