Uretrocistografia retrograda pre e post minzionale

Salve, a seguito di una visita urologica mi è stato prescritto di effettuare un'uretrocistografia retrograda pre e post minzionale. Sebbene mi sia stato spiegato in cosa consista, non mi sono mai sottoposto ad esami di questo genere e vorrei sapere se si tratta di una procedura dolorosa sia nella fase dell'inserimento del catetere che nell'introduzione del liquido di contrasto in vescica.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'uretrografia retrograda si effettua inserendo nei primi 2-3 cm dell'uretra un sottile catetere, attraverso il quale si fa risalire il liquido di contrasto necessario ad esegure le riprese radiografiche. Se lei è rilassato, il flusso retrogrado del contrasto può risalire oltre lo sfintere urinario, verso il tratto prostatico e la vescica. Così la vescica si potrà riempire. a questo punto, rimosso il catetere, le sarà chiesto di urinare spontaneamente e durante questa fase verranno eseguite altre radiografie. Non si preoccupi, vi sono artifizi per rendere comunque possibile l'urinare in modo sufficientemente "privato" in modo da superare possibili blocchi emotivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la tempestiva risposta. Solo un'ultima informazione: si tratta quindi di un esame doloroso? Lo vorrei sapere perché non sono per niente tranquillo riguardo questa procedura che mi sembra molto invasiva.
Grazie mille, Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'uretrografia retrograda non può certamente essere considerata un'indagine invasiva, un minimo di pazienza e collaborazione permetterà di eseguire rapidamente l'esame con solo un minimo di fastidio. Le ricordo che si tratta solo dell'introduzione di un sottile catetere nel primissimo tratto dell'uretra e che se lei sarà sufficientemente rilassato, il liquido di contrasto risalirà liberamente in vescica, senza necessità di ulteriori manovre.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il chiarimento, ora sono più tranquillo.
Cordiali Saluti