Urofobia

Salve a tutti,ho un problema che mi trascino da tanto si tratta che ho un blocco alla vescica non riesco ad urinare nei bagni publici ,solo se percepisco che ce un altra persona oltre a me non riesco a urinare c'e' tipo un blocco(certe volte anche se nn ce nessuno).vorrei rissolvere questo problema perche' non ne posso piu' ,devo rinunciare anche a fare viaggi lunghi con gli amici. quindi volevo chiedervi a voi se mi potete aiutare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci racconta è cosa non così rara, anche se più comune nel sesso femminile e si definisce corettamente con il termine di "paruresi" e non "urofobia". In assenza di altri disturbi evidenti, non implicando alcuna alterazione nè anatomica, nè funzionale a livello delle vie urinarie, non è argomento di competenza della specialità urologica. Dubitiamo che anche un supporto psicologico possa essere davvero necessario, comunque in rete vi sono parecchi riferimenti, dove persone "affette" da questa fobia raccontano la loro esperienza e come hanno fatto per superarla.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it