Problemi gastrici e ansia

Gentili dottori, avrei bisogno di un consulto: ho 36 anni, soffro di disturbi digestivi legati a stati d'ansia ormai da anni. Lo stomaco si chiude come un pugno e non digerisco nulla. Il medico mi prescrisse tempo fa, oltre a peridon anche valpinax, per rilassare lo stomaco ma avevo avuto l'impressione che peggiorasse la stitichezza di cui già soffro da sempre. E' possibile?o forse era stata una mia impressione?vorrei riprovare col valpinax, al bisogno, ma ho paura per la stipsi.Ho provato con lexil, mi aiuta, ma mi dà un fastidiosissimo sapore amaro in bocca. Aggiungo anche che prendo qualche goccia di xanax al bisogno per l'ansia.
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione, non è una sua impressione, i sedativi e gli antispastici favoriscono la stipsi.
Il procinetico potrebbe invece essere di aiuto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Secondo lei anche a basse dosi favoriscono la stipsi?Il procinetico già lo assumo,un pò aiuta ma avrei bisogno di un farmaco che mi aiuti a rilassare lo stomaco. Se prendessi forse solo 10 gocce di valpinax prima dei pasti?cosa mi consiglia?
grazie di nuovo,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente l'influenza sulla cinesi intestinale è dose dipendente.

Le linee guida del nostro sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non permettono che un orientamento terapeutico,
mentre la scelta sia commerciale del farmaco che posologica spetta al medico, curante o specialista, che esegue la visita diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avrei un'altra domanda da porle: spesso, soprattutto al mattino, tutti giorni o quasi, ho un terribile sapore amaro in bocca. So che il reflusso dà questo effetto spiacevole, ma io non penso di averne mai sofferto, solo digestione lenta e difficile e stipsi. Secondo lei è legato alla digestione o piuttosto ai farmaci che assumo(xanax per l'ansia, lexil al bisogno)?Ha qualche rimedio da suggerirmi?
grazieE' davvero molto fastidioso, comunque mi accorgo che peggiora quando sono molto ansiosa e forse assumo più farmaci e digerisco peggio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L' "amaro in bocca" ha varie cause, tra cui il reflusso (utile gastroscopia) e problematiche ansiogene

I rimedi passano attraverso la cura della causa.