Inappetenza

Buonasera, da circa un mese soffro di inappetenza. Ho iniziato con crisi di ansia, sensazione che il boccone si fermasse in gola. Il medico mi ha prescritto paroxetina 10 ml al mattino e xanax gocce, associati a psicoterapia. L'ansia va meglio, ma l'inappetenza persiste.4 anni fa per il medesimo motivo ho eseguito EGDS del tutto negativa. Di recente esami ematochimici nella norma. La sensazione che il boccone si fermi in gola è scomparsa, ma ora avverto come un blocco alla bocca dello stomaco e repulsione per qualsiasi tipo di cibo. Mi sforzo di mangiare, qualche giorno va meglio, altri potrei stare completamente digiuna. Vorrei sapere se è il caso di ripetere EGDS o se l'ansia possa essere l'unica responsabile di questo stato.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'ansia sia alla base del disturbo. Ha provato con qualche procinetico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho provato alcun procinetico. Imputando il problema ad una questione ansiosa, sia medico curante che psicoterapeuta ritengono passerà da solo. Il fatto è che non riuscire a mangiare scatena ulteriore ansia. Mi sveglio già il mattino e sento un blocco in mezzo allo stomaco associato ad agitazione. Non ho dolore, avverto solo tensione in mezzo allo stomaco alla palpazione.
Potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nulla di grave. Indubbiamente l'ansia ha il suo ruolo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, per la rassicurazione.
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.