Gastropatia erosiva

Gent.mo dottore, mia mamma nel feb 2011 in seguito a dolore addominale si è sottoposta a gastroscop con biopsia con il seguente referto: frammenti di mucosa gastrica con intensa flogosi essudativa e produttiva interstiziale e ghiandolare e focali, circoscritta espressione di displasia lieve ghiandolare.
Gli è stata prescritta la cura per hp che ha effettuato per 15 g, e il problema sembrava essersi risolto. In seguito ha continuato a prendere la protezione pantoprazolo 30mg . ha effettuato una'altra gastroscopia nell'ottob 2011 e andava tutto bene credo però senza biopsia. Da circa 1 mese si sono ripresentati gli stessi sintomi, ha rifatto la cura antibiotica per hp ma il problema persiste, la gastroscopia con biopsia la farà giorno 2/5/13, siamo un pò preoccupati per il fatto che nonostante la cura antibiotica i sintomi persistono. In questi giorni sta prendendo 2 pantoprazolo al g ai pasti.
E' possibile una resistenza dell'hp? Forse la gastroscopia avrebbe dovuto farla prima che ricomparissero i sintomi che nello sfecifico sono:
-gonfiore addominale
_dolore lieve alla bocca dello stomaco dopo 2-3 ore del pasto.
il dolore anche se sopportabile scompare se mangia ad esempio una banana. Solo un paio di volte ha avuto un dolore più acuto. Aspetto un suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alla prima gastroscopia è stata documentata la positività per HP?
Ha controllato l'avvenuta eradicazione?
Prima di riprendere nuovamente antibiotici ha accertato di essere positiva per l'HP?

Il <<gonfiore addominale>> è sintomo aspecifico, non necessariamente legato all'HP,
e la terapia antibiotica potrebbe peggiorarlo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
si alla prima visita nel 2011 è risultata positiva all' hp. E siccome accusava gli stessi sintomi di 2 anni fà ha ritenuto opportuno riprendere la terapia antibiotica per hp. Credo che nella seconda gastroscopia ott2011 non abbia effettuato la biopsia, ma comunque poi è stata sempre bene e non ci ha più pensato (sbagliando ovviamente).
A cosa può essere dovuto il gonfiore addominale?
Poi dimenticavo, ha anche una ernia iatale da scivolamento. grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo (gonfiore) è legato a vari fattori, disbiosi, colon irritabile, farmaci, cibi, intolleranze, etc.

Pertanto occorrerà coinvolgere un gastroenterologo per un corretto inquadramento.

Cordialmente