Dolore allo stomaco persistente

Buongiorno ho 36 anni e da più di un anno combatto contro continui problemi di stomaco. I sintomi vanno e vengono (ma sono più presenti che non) e sono:dolore alla bocca dello stomaco, eruttazioni, rigurgiti, nausea, palpitazioni, dolori retrosternali simil infarto etc. A marzo 2012 ho fatto gastroscopia con biopsia ma non è stato trovato nulla di nulla. Ho fatto ECGed è normale. Ho avuto Buona reazione a terapia con Esopral ma poi tutto è tornato come prima. Il mio medico pensa a questo punto che sia un problema di "testa" e mi ha prescritto delle benzodiazepine. È possibile che ansia e stress agiscano così a fondo su un problema come questo? Ad un anno dalla gastroscopia sarebbe utile rifarla o non può esser cambiato nulla? Sto letteralmente impazzendo e la mia qualità della vita è seriamente intaccata da questo continuo malessere. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi ê alcuna necessità di ripetere la gastroscopia. Il suo disturbo è legato ad una difficoltà di svuotamento gastrico e la distensione dello stomaco comporta dei riflessi gastro-cardiaci con problemi anche di tachicardia. L'ansia può avere un ruolo importante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Cosentino e grazie per la celerità della sua risposta.

Se fosse possibile vorrei inoltrarle ancora un paio di domande:

1- il fatto che le fasi di dolorabilità (chiamo così tutta la sintomatologia descritta nel post di partenza) durano a lungo, anche 4/5 settimane consecutive, può alla lunga portare allo svilupparsi di altre patologie connesse?
2- ho notato che durante le fasi di dolorabilità avverto spesso dolori di media intensità spesso simili a spasmi a dita, mani e braccia...c'è connessione fra le 2 cose?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Non vi è possibilità di sviluppo di altre patologie

2) Non vi è alcuna connessione

Saluti