Domanda sull' mmpi - minnesota

salve gentili dottori,
mi sono registrato appositamente sperando che possiate aiutarmi a comprendere di più questo test minnesota.
So che è un test formato da diverse scale e sottoscale che fanno trasparire, anche involontariamente o cercando apposta di "barare", il carattere del soggetto, ansie, fobie e quant'altro...
Ma la mia domanda nasce da una considerazione logica...
Ipotizzando che nelle visite per l'E.I. i dottori non stiano a leggere TUTTE le risposte di ogni singolo MMPI di ogni concorrente... Questo come viene letto? Esistono macchinari specifici in grado di fare ciò? Oppure (che è qui la mia domanda vera) guardano solo ALCUNE risposte che possono essere fondamentali?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

mi dispiace ma non si può rispondere a domande per così dire "tecniche", rispetto a test e questionari. Questo per non invalidarne i risultati e anche in virtù del rispetto del nostro codice deontologico.

Come nasce la sua curiosità rispetto a questo test specifico?
Ha fatto o deve fare una valutazione relativa ad una selezione del personale?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it