Test per concorso militare
Salve, mia figlia di anni 19 è stata giudicata non idonea ad un concorso militare in accademia perchè non ha superato i test psicologici denominati Minnesota.
Al colloquio successivo con la psicologa gli è stato notificato il giudizio di non idoneità poichè è stato riscontrato qualche nota di introversione ed ansia.
In realtà un pò introversa lo è ma non ansiosa. Quello che forse riscontro in lei è che tendenzialmente è un pò taciturna e non ha un carattere particolarmente brillante. Diverse volte quando siamo a tavola, in famiglia, oppure in situazioni di stress emotivo, emette qualche gemito sonoro, forse in risposta a qualche situazione che le crea imbarazzo. La domanda è questa: avrebbe bisogno di un supporto psicologico che le faccia acquistare autostima e maggiore determinazione e sicurezza nei suoi mezzi?
A scuola prima e all'universtà ora è molto brava. Anche con i quiz preselettivi del concorso militare che accennavo prima si è classificata bene.
Mi potreste dare qualche suggerimento sia per la sua vita privata presente e futura.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Spiace pensare che una ragazza brava in tutti gli altri test non abbia superato quello relativo alla valutazione psicologica. D'altra parte, e' importante aver preso consapevolezza che esiste un problema che riguarda il suo approccio verso le relazioni e un'insicurezza di fondo che, a questo punto, va curato adeguatamente. Credo, pertanto, in relazione alla sua domanda, che una consulenza psicologica sia molto indicata soprattutto tenendo conto della giovane età e dei progetti sia relazionali che lavorativi di sua figlia. Sarebbe un vero peccato che la sua bravura fosse condizionata da un tipo di personalità introversa e con scarsa autostima! Ha parlato con sua figlia di questa opportunità? Se si, che cosa ne pensa? È' importante che sua figlia si renda conto che ha un problema e che è motivata a risolverlo. Ci faccia sapere!
Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clin.
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#2]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sua figlia non è più minorenne; dunque sarebbe utile parlare con lei apertamente circa i suoi dubbi. Nel caso in cui lei dovesse mostrare interesse nel rivolgersi ad uno psicologo, potrà tranquillamente farlo. Generalmente un percorso con un nostro collega è di grande aiuto nei casi di bassa autostima o di ansia legata sembra all'imbarazzo o alla paura di non piacere o di essere all'altezza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online