Demotivazione
Salve sono una ragazza di 20 anni. L'anno scorso provai il test di medicina e non riuscii a superarlo, così per un anno sto studiando il più possibile per passarlo.
Ultimamente sono totalmente demotivata, non riesco neanche a leggere sui miei appunti, non memorizzo niente, non ho neanche interesse per tutto ciò che studio. Ho sempre avuto questa passione per la medicina fin da quando ero piccola.
Purtroppo non riesco più a concentrarmi, faccio fatica a prendere decisioni, mi sveglio con l'ansia e tachicardia, non vedo più il mio futuro come prima. Ho molto spesso crisi di pianto, per stupidate. Sono anche molto irascibile, più del solito. Ho momenti in cui rido e scherzo molto brevi. Sono molto più insicura rispetto a prima, tanto da preoccuparmi per stupidate. Sono paranoica, già lo ero ma adesso è come se fosse aumentato 10 volte in più.
Faccio fatica a dormire di notte, quando mi sveglio provo tristezza, desolazione; dormo poco e mi sembra sia sufficiente.
Non ho fame come prima, sono dimagrita di poco e non è da me dato che adoro mangiare.
Faccio attività sportiva costantemente, mi sento bene quando lo pratico ma una volta smesso sento tristezza e ho la nausea e ansia sapendo che devo studiare, appena torno a casa.
Esco con i miei amici, di sera, 2 o 3 volte a settimana perchè i miei genitori non sono per niente permissivi, anzi, vogliono che torni a casa per le
Non so cosa mi succede, queste cose non le dimostro sia davanti ai miei amici, sia davanti ai miei genitori. Nascondo il più possibile perchè so che si preoccuperebbero tantissimo se sapessero che la loro figlia sta male perchè forse nel suo futuro non potrà fare quello che vuole; loro ci tengono tanto.
Scusatemi se mi sono dilungata troppo ma voglio essere il più possibile chiara per una "diagnosi" corretta.
Spero troviate delle soluzioni, mi sento davvero male...
Grazie per le future risposte

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
questo spazio online non permette di ricevere diagnosi, come lei scrive, ma semplicemente di ricevere un parere da parte degli specialisti.
Il mancato superamento del test ha significato per lei la mancata ( non è detto che sia definitivo) realizzazione di un sogno e da quì la spirale discendente che ha perfettamente descritto. Tuttavia l'evento è, probabilmente, la goccia che ha fatto traboccare il vaso facendo emergere un malessere che era presente da più tempo.
Ci sono diversi elementi che meriterebbero di essere valutati da un collega, una consulenza specialistica potrebbe essere utile per farle comprendere le radici più profonde del malessere che ci ha descritto.
[#2]
Utente
Vorrei farla anche io la consulenza specialistica però non so dove recarmi, non voglio che sappiano niente i miei genitori. Comunque ha proprio centrato il bersaglio. Spero ci sia qualcun altro che risponda così ho più pareri.
La ringrazio molto per la tempestiva risposta
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
gentile Ragazza,
può effettuare una consulenza gratuitamente presso un consultorio familiare del suo distretto di residenza senza far sapere nulla ai suoi genitori, oppure potrebbe rivolgersi anche presso una unità operativa di salute mentale del suo distretto di residenza pagando semplicemente il ticket (UOSM).
Ci aggiorni se vuole
[#4]
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi. Vi aggiornerò se troverò una consulenza.