Si possono avere effetti collaterali assumendo questi medicinali insieme?

Buongiorno, sto assumendo Tamsulosin perché ho restringimento vescicale e di recente il neurologo mi ha prescritto Duloxetina, nicetile ed EN.

Chiedo gentilmente se non c'è nessun problema assumere questi medicinali insieme durante la giornata dato che Duloxetina e Tamsulosin devo prenderlo a lungo termine.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’antidepressivo duloxetina ha un noto possibile effetto collaterale sulle basse vie urinarie, che si manifesta in un aumento del tono della muscolatura che concorre alla continenza. Proprio per questo motivo viene talora prescritta in alcune situazioni di incontinenza femminile. Quale possa essere questo effetto in un maschio giovane è difficile da prevedere, ma non crediamo possa essere molto significativo. Non resta che provare, diciamo che già entro un paio di settimane si potrà giudicare ed in ogni caso la concomitante assunzione di tamsulosina potrebbe tranquillamente scavalcare anche questo piccolo ulteriore impaccio. Se così non fosse bisognerebbe comunque ridiscutere la prescrizione, magari associando un altro tipo di antidepressivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it