Uretrocistoscopia per ematuria asintomatica

Salve,
Sono un ragazzo di 34 anni di Ivrea, seguito di un sanguinamento nelle urine (a fine minzione soprattutto,di un colore rosso vivo) mi e'stata consigliato di effettuare una cistoscopia uretrale,mi e' stata fatta un ecografia a reni e vescica che non ha evidenziato nulla di anomalo cosi come il controllo prostatico manuale.
Da 5 giorni sono sotto antibiotici,il sangue continuo sempre a vederlo specie nella minzione mattutina al risveglio...la mia domanda e' oltre al possibile polipo che mi hanno detto visualizzabile sicuramente tramite la cistoscopia (prenotata comunque) cosa potrebbe essere?
Ho intestino irritabile e ho effettuato 3 anni fa una sfinterotomia per una ragade (tra l'altro al momento,non ho dolore,ho di nuovo feci anomale un po di mucosa forma variabile spesso a scariche di diarrea) e gia qualche mese dopo l'operazione avevo avuto un episodio di ematuria che dopo gli esami non aveva evidenziato niente di anomalo.
Una seconda domanda,sono molto fobico a riguardo di questi tipi di esame (per la colonscopia mi ero rivolto ad un centro per essere sedato) per quanto riguarda la cistoscopia non e' possibile essere addormentati?
I centri qui in zona mi hanno comunicato che e' fattibile solo in ospedale e con crema anestetica locale...ma conoscendomi ho paura che al primo dolore potrei mandare a monte l'esame,grazie per le informazioni in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi, segua le indicazioni datele dal suo urologo.

Se deve fare un'uretrocistoscopia diagnostica non serve un'anestesia generale!

Un'ematuria terminale poi, come da lei indicato, può essere dovuta, oltre che ad un "polipo", anche ad un problema vascolare o ad un evento infiammatorio sempre a livello della vescica.

Ha fatto una completa valutazione colturale sulle urine ed una ricerca citologica sempre sulle urine?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
certamente concordiamo sul fatto che nel suo caso il controllo endoscopico sia indispensabile per chiarire definitivamente la situazione, anche se la benignità dovrebbe essere fuori discussione in base alle modalità con le quali si presenta l'ematuria e la negatività degli altri accertamenti già eseguiti. Per quanto riguarda la "tollerabilità" dell'indagine, considerando i presupposti, riteniamo che per ottenere un risultato soddisfacente la cistoscopia debba essere eseguita in anestesia. Si tratterebbe comunque di una breve sedazione (un paio di minuti) che però permetterebbe all'operatore di valutare con calma ed al paziente di non avere alcun fastidio. Non deve sentirsi in colpa, è comune nei giovani maschi una soglia del dolore forsemesageratamente bassa, la sua richiesta di eseguire l'esame in anestesia dovrebbe essere accondiscesa da qualsiasi nostro Collega con un minimo di buon senso e sensibilità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte cosi celeri,per il Dott.Beretta al momento non ho potuto fare l'esame delle urine perche' per altri 5 giorni (10 complessivi) sono sotto antibiotici (anche se comunque il sanguinamento continua)....per il Dott.Piana dovrei fare l'esame presso Urologia ad Ivrea,ma mi dicono che la sedazione non si puo' fare perche' serve un anestesista e (ovviamente) tranquillizandomi dicendo che e' una cosa veramente da poco...solo che ho realmente paura che al primo dolore possano partirmi le gambe (mi conosco,anche con le anestesie dal dentista o rischiato d'istinto di colpire il dottore)....ci sono strutture private che effettuano questi esami?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non crediamo che in casi particolari sia poi così improponibile esegire una cistoscopia in sedazione presso una struttura pubblica. Rispetto ad un esame "ambulatoriale" routinario vi è magari necessità di qualche semplice esame di preparazione, ma poco più. D'ogni modo, se lei desidera, non le sarà certo difficile individuare un nostro Collega ed un anestesista disposti ad eseguire l'indagine in libera professione.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie ancora Dott.Piana questo forum e' sempre d'aiuto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Una piccola aggiunta,nella giornata di oggi tranne qualche goccia al mattino non ho avuto ematuria....ora dopo un rapporto con la mia compagna,ho avuto un sanguinamento un po (non molto rispetto ai primi giorni) piu' significativo sempre a fine minzione,caso vuole che la prima volta in cui mi sono accorto della cosa era dopo un rapporto,lo sperma e' chiaro come sempre,ma urinando poi dopo riappaiono le gocce di sangue a fine minzione.
Puo' indicare qualcosa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il ripetersi frequente dei sanguinamenti, ancorché modesti, conferma la necessità di un riscontro endoscoico.

Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo permanere del suo problema clinico ci spinge a consigliarle di seguire attentamente tutte le indicazioni già ricevute dal suo urologo.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
oggi, con la cistoscopia sottile non è assolutamente necessario avere una anestesia per effttuare una valutazione endoscopica dell'uretra e della vescica.
si tratta di un esame semplice, assolutamente non doloroso, forse un po' "fastidioso" ma che può risolvere molti dubbi diagnostici.
Ormai anche le strutture pubbliche hanno a disposizione tale strumento
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie ancora a tutti voi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Aggiornamento sintomi,anche se comunque non cambia cio' che mi avete segnalato,oggi ho avuto un bruciore durante la minzione e una sorta di "punta" per diverse ore piu' o meno nella zona inguinale (un po piu' in alto) a sinistra....nel mentre sto cercando una struttura che mi possa fare un anestesia o una sedazione.
Un altra domanda se e' ancora presente ematuria risulta inutile l'esame delle urine?Cioe' non deve esserci sanguinamento al momento di effettuarli o e' indifferente?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in caso di ematuria macroscopica l'esame delle urine diventa ovviamente pleonastico, almeno in un caso come il suo. Il tipo di dolore che ci descrive è abbastanza coerente con il quadro che immaginiamo la cistoscopia andrà a chiarire definitivamente.

Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Domani finisco il ciclo dei 10 giorni di antibiotico e comunque il sangue continua a presentarsi (sono ormai 12 giorni circa),la cistoscopia e' possibile venga effettuata anche se ho ancora sanguinamento?
Per quanto riguarda la sua possibile diagnosi cosa potrebbe essere?Fermo restando che comunque faro' tutti gli esami necessari e la informero' (se le fa piacere) sugli esiti.
Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le indagini endoscopiche possono essere ostacolate da un sanguinamento copioso, non ci pare questo sia il suo caso, peraltro il persistere della manifestazione impone che la cistoscopia venga eseguita con una certa sollecitudine. Come già le abbiamo detto, le modalità dell'ematuria (rosso vivo al termine della minzione) e la negatività dell'ecografia indirizzano ad una origine benigna del sanguinamento, che deve essere comunque chiarita oltre ogni possibile dubbio. Ci facia ovviamente conoscere i risultati, se lo desidera.

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve ancora,
ho chiamato in ospedale per sapere se proprio non era possibile essere sedato e alla fine mi hanno detto di si....il problema e' che nonostante tutto vuole che io faccia l'esame delle urine...che rifissi una visita piu' avanti e rifissare la data della cistoscopia....credo che si andra' per le lunghe a questo punto,ho stoppato tutto e vedro'di trovare un collega che me la possa fare prima possibile in privato.
Devo fermare per il momento ogni attivita' sportiva?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se non avverte particolari fastidi, riteniamo che in questo periodo lei possa, anzi debba, fare la sua vita normale, con un minimo di ragionevolezza ovviamente.

Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Saro' ripetitivo...ma grazie ancora!
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottor Piana,resoconto degli ultimi giorni....insomma in via privata nella mia zona nessuno era disponibile per la cistoscopia in sedazione tutti propendavano per "vieni proviamo a farla ed eventualmente poi vediamo dopo",allora mi sono rivolto al medico che mi aveva visto in ospedale...che dopo un altra visita nel suo studio (francamente mi pareva inutile,mi ha confermato molto rapidamente che non c'era niente di nuovo e per di piu' ho dovuto pagare la visita) mi ha di nuovo reindirizzato nell'effettuare prima urocultura esame delle urine e citologico prima di effettuare la cistoscopia in ospedale in sedazione questa volta,intanto io continuo a non aver sintomi evidenti solo qualche fastidietto,ma continuo a sgocciolare sangue (non urina mista a sangue,proprio sangue) a fine minzione....mi chiedo se non era piu' facile far la cistoscopia direttamente visto che la cosa ormai va avanti da 3 settimane abbondanti.....dovro' consegnare il citologico il 24 Aprile per poi essere inserito per la cistoscopia....spero si faccia presto perche' piu' il tempo passa piu' la testa lavora....unica cosa avvenuta oggi una sensazione lieve di bruciore all'uretra....la aggiornero' sugli esiti appena riusciro' a cavare qualche ragno dal buco.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
sul fatto che le modalità del sanguinamento inducano ad un relativo ottimismo già le abbiamo detto. Non stentiamo a comprendere il suo stato d'ansia, ma le nostre strutture hanno evidenti limiti ricettivi. Ci faccia comunque sapere.

Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dott.Piana,
Dopo 15 giorni,ho effettuato Esame Urine,Urocultura e Citologico (che ritirero' il 3 Maggio) per ora dall'esame ritirato oggi Urine-Urocultura i dati sono questi :
Ph:5.5 (5.0/7.0)
Proteine: 50 (0.0/25.0)
Glucosio-Chetoni-Bilirubina Eritroc./Emogl. Assenti tutte le voci
Urobilinogeno Normale
Peso Specifico 1.037 (1.005/1.030)
Sedimento : filamenti di muco

Colture per aerobiosi negative
colture per lieviti negative

In attesa dell'altro esame e di sapere quando mi faranno sta benedetta cistoscopia...
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
questo esame delle urine denuncia una densità assolutamente esagerata (1037) in grado di giustificare ed amplificare molti tipi di disturbo. In attesa di altri accertamenti, le consigliamo senz'altro di aumentare di parecchio l'introduzione di liquidi - soprattutto acqua - lungo tutte le 24 ore.

Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie,sto cercando di bere il piu' possibile,potrebbe essere secondo lei un seguito di renella o eventualmente di calcolosi?Perche' io a dire il vero sto urinando abbastanza forse anche piu' di quanto facevo in precedenza e tutte le minzioni sono abbondanti o regolari...ho tralasciato di dirle che saltuariamente assumo Ventolin perche' inizio ad avere i primi sintomi dell'allergia....diciamo un paio di spruzzate un giorno si e uno no in media...

[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
calcoli e renella possono causare sanguinamento nelle urine, ma non precisamente nelle modalità manifestatesi nel suo caso. Per la formazione di calcoli è necessario avere una predisposizione congenita, che la disidratazione non può che accentuare.

Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dott.Piana,
ho effettuto ieri la cistoscopia che non ha evidenziato nulla di anomalo,probabilmente il sanguinamento e' stato provocato dalla rottura di un vaso capillare o da una piccola infezione.
Ora sono decisamente tranquillo,volevo solo chiederle visto che brucia un tantino ad andare in bagno (niente di eccezzionale giusto una piccola punta ad inizio minzione) per quanto riguarda i rapporti sessuali se e' meglio attendere qualche giorno.
La ringrazio ancora tantissimo per la consulenza.
Raffaele
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non scriva mai eccezionale con due zeta, perché altrimenti sembra davvero una cosa molto grave!
A parte gli scherzi, questi piccoli disturbi sono assolutamente compatibili con l'aver eseguito una cistoscopia di recente e tenderanno a scomparire gradualmente nell'arco di alcuni giorni. Nel frattempo beva molta acqua e per il resto se la prenda con calma.

Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Eheheh scusi per l'errore a volte al pc le lettere "scappano" grazie ancora!
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
a distanza di 5 mesi ieri dopo una partita di calcio (non mi pare di aver sforzato o altro) mi si e' ripresentato lo stesso problema....gocce di sangue vivo a fine minzione,mi rivolgero' di nuovo al medico ma vorrei sapere un vostro parere se e' il caso di preoccuparmi o puo' essere correlato all'attivita' sportiva.
Grazie mille.
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le modalità del sanguinamento ed il fatto di aver eseguito pochi mesi fa una cistoscopia con esito negativo conferma l'ipotesi di una assai probabile fragilità della mucosa uretrale nel tratto prostatico. Se il fenomeno non si ripete a breve termine, diremmo che non vi siano da prendere provvedimenti. Segnali comunqe la cosa al suo urologo di riferimento.

Saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille, si e' stato un caso isolato,ho avvisto l'urologo e mi ha detto anche lui di non preoccuparmi grazie ancora...puo' esserci una correlazione con un forte mal di schiena che avevo sia la volta passata sia in questi giorni?
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se per alleviare il mal di schiena lei ha assunto degli anti-infiammatori, questo può aver facilitato il sanguinamento.

Saluti