Feci malformate

Gentili dottor, da più di un anno ho pancia molto gonfia e meteorismo, senso di spossatezza e fatica e giorni in cui fatico a concentrarmi e memorizzare o anche solo a seguire un discorso. e soprattutto feci maleodoranti malformate e diarrea, questa diciamo almeno 25 giorni al mese nei rimanenti sembra le feci vadano normalizzandosi ma poi ricomincia da capo. Con il mio medico ho effettuato vari esami tutti negativi e nella norma, feci per parassiti, esami del sangue,urine,celiachia, escluso colon irritabile, ecografia tiroide, tireotropina riflesso, ecografia addominale.
tengo un diario alimentare da 2 mesi ma non trovo un nesso tra l'aumento del malessere e ciò che mangio, specifico che le variazioni delle feci non mi pare siano in concomitanza nemmeno con i giorni del ciclo. nel tempo ho provato a togliere vari cibi ma l'unico miglioramento mi pare averlo avuto eliminando tutta la verdura (la frutta non la mangio quasi mai) allora per 15 giorni le feci sono diventate normali e 1 volta al giorno invece di 2 o 3 come al solito.
Potete consigliarmi come procedere? il gastroenterologo da cui sono andata mi ha prescritto gli esami di cui sopra e ora siamo al breath test. Le tempistiche di tutti questi esami sono ovviamente lunghissime e io non ne posso più. grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe consigliabile eseguire i test per l'intolleranza al glutine e al lattosio. Se anche questi fossero negativi,prenderei in seria considerazione una IBS ovvero una sindrome del colon irritabile o una SIBO

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta celere.
Il principale problema è che ogni esame ha tempi di attesa piuttosto lunghi, per tutti gli accertamenti fin ora eseguiti ci ho messo più di un anno!!
si figuri che ora ho prenotato il breath test per il lattosio ma i tempi di attesa sono di oltre 2 mesi.... nel frattempo la mia vita è fortemente compromessa anche a livello lavorativo dato che sto sempre male.
il glutine come dicevo è già stato escluso sia con esami ematici che con gastroscopia.
non so in base a quali accertamenti sia il gastroenterelogo che il mio medico di base hanno già escluso il colon irritabile. è possibile?
come si valuta una sibo? può essere qualcosa tipo allergia al nichel?
grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tutte queste domande deve rivolgerle al gastroenterologo che la segue.
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore ma non capisco le sue risposte.
prima mi parla di intolleranza al glutine quando ho scritto che è già stata esclusa con anche la gastroscopia, ora mi parla del gastroenterologo che mi segue quando le dico che gli appuntamenti vanno a distanza di mesi...
forse sono io che non ho capito che tipo di consulto fornite?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vede purtroppo noi possiamo unicamente dare pareri molto generici in quanto non possiamo che basarci unicamente su quello che viene dichiarato senza potere valutare gli esami e soprattutto senza il conforto di una visita diretta. Avendo però escluso ogni altro tipo di patologia organica come ipotizzato nella prima risposta , si dovrebbe pensare ad una forma funzionale appunto del tipo IBS.