Parere su anticorpi antigliadina deamidati G

Salve, avendo problemi intestinali da dicembre, diarrea o feci semiformate con muco, dolori continui in fossa iliaca sx, borborigmi e gonfiore, notevole perdita di peso circa 12-13 Kg. Mi sono rivolta a un gastroenterologo, mi ha subito sottoposta a un'ecografia delle anse, nella qualse non sono state riscontrate anse, nè ispessite e ne dilatata. Poi mi ha prescritto una miriade di analisi fra sangue e feci, e una terapia di 3 settimane con lexil (colazione, pranzo e cena), debridat (pranzo e cena) e fermenti. Oggi ho ritirato le analisi del sangue, le quali comprendevano anche il test per la celiachia, tutti i valori erano negativi ad eccezione degli anticorpi antigliadina deamidati G con esito DUBBIO, il valore si aggitava a 16.7, dal 18 in poi è considerato positivo. Per il resto tutti i volori delle restanti analisi sono perfetti, tranne gli MCV un pò bassi e le transaminasi GPT lievemente più basse. la calprectina è apposto anche. L'esito DUBBIO dei anticorpi antigliadina deamidati G può fare di me una persona sensibile al glutine? Ho iniziato a notare che i sintomi aumentano con l'assunzione di cibi conteneti il glutine, però quando ero sotto terapia (le 3 settimane le ho concluse la settimana scorsa) diciamo che stavo abbastanza bene e le feci erano migliorate.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere, ma dovrebbe trascriverci i dati degli altri anticorpi, come l'antitransglutaminasi.
Per una conferma della celiachia, ad ogni modo, è necessario eseguire la gastroscopia con biopsia della mucosa duodenale per la valutazione dei vilii.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Peptidi di gliadina deamidati A 2.09 U/ml

Peptidi di gliadina deamidati G 16.7 U/ml

Anticorpi antiendomisio EMA Negativo

Transglutaminasi ricombinante A 1.38 UA/ml

Transglutaminasi ricombinan G 1.95 U/ml

ANA NEGATIVO

AMA NEGATIVO

ASMA NEGATIVO

Calprectina fecale 21 mg/Kg
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dunque. Non si può parlare di celiachia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Questo mi era chiaro, ma siccome in questo sito ho letto un articolo sulla “Gluten Sensitivity”, che riaprendolo ho notato che è stato messo a cura da lei, mi ero insospettita. Cmq io per prova ho eliminato il glutine da 2 giorni e da 2 giorni non ho diarrea, sarà un caso...mah...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora siamo nel campo della "ipersensibilità al glutine", ossia della Gluten Sensitivity. Ovviamente meno grave della celiachia su base genetica. Conviene continuare con la dieta senza glutine e poi nel tempo cercare di reinserirla e valutare il livello di ipersensibilità

Auguroni