Sindrome di Brugada, defibrillatore e preparazione colonscopia

Gentili dottori,
un mese e mezzo fa dopo un periodo in cui ho sofferto di tachiaritmie di breve durata (per fortuna), scambiate sempre al pronto soccorso per attacchi di panico anche se dall'ecg si evinceva sopraslivellamento st in v1 e v3 come da Brugada di tipo 1, dopo uno svenimento e all'ennesimo ecg sospetto ho deciso di rivolgermi ad un altro cardialogo che, vedendo l'ecg, mi ha consigliato di ricoverarmi al più presto per eseguire lo studio elettrofisiologico. Durante lo studio sono andato in fibrillazione ventricolare e mi è stato impiantato un defibrillatore bicamerale impostato a 200 battiti massimi.
Dato che continuo ad avere problemi digestivi, sangue occulto nelle feci presente 2 volte su 3, sangue visibile ogni tanto nelle feci, sono celiaco e ho una predisposizione genetica familiare per la rettocolite ulcerosa, dovrò effettuare la settimana prossima la colonscopia. La mia domanda riguarda la preparazione per l'esame, il fatto che, avendo il defibrillatore, non vorrei che mi partisse una scossa proprio la sera prima della colonscopia per una aritmia provocatami per le ripetute evacuazioni da Selg 1000. Ho chiesto al gastroenterologo e ha confermato i miei sospetti, la possibile ipokalemia durante la preparazione, la relativa aritmia e la possibilità della scossa ma dicendo di stare tranquillo perché nel caso si attivasse l'Icd non sarebbe la fine del mondo.
Mi sono un pò dilungato per la spiegazione, ma le mie domande sono queste: "è raro che durante la preparazione per la colonscopia ci siano state persone che abbiano lamentato aritmie? Esistono preparazioni alternative per evitare questo problema? Dovrei consultarmi con un cardiologo?"
La mia preoccupazione non è tanto la scossa, ma il fatto di poter finire in pronto soccorso per la cardioversione il giorno prima della colon e di non poterla eseguire.

Vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono stati segnalati casi di aritmie cardiache probabilmente secondari ad alterazioni del tono simpatico o vagale, peraltro infrequenti.

Esistono altri preparati come ad esempio il sodio picosolfato, ma sarà utile parlarne con il suo cardiologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Pensando di farle cosa gradita le invio il link di un mio recente articolo, presente sul sito, sui pro ed i contro delle preparazioni intestinali:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentili dottori,

ho seguito il vostro consiglio e, parlando col cardiologo, mi ha sconsigliato di farla almeno per ora la colonscopia. In compenso stamattina ho effettuato la gastro (avrei dovuto effettuarla prima della colon) e i risultati macroscopici sono stati buoni.
Le uniche cose da segnalare sono state il cardias beante e la mucosa gastrica iperemica in angulus e antro. Tra un mese avrò il risultato dell'esame istologico.

Vi ringrazio
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni pure.

Cordialità