Dolori intercostali per disturbo al colon?

Buongiorno a tutti i medici dello staff del sito. Sono un ragazzo di 29 anni e vivo in città. Soffro di disturbi al colon da molti anni,quali infiammazione al colon alternata a stitichezza e diarrea. Stamane ho avvertito invece un dolore intercostale che ancora persiste e, con questo dolore, anche un dolore alla schiena dalla parte sinistra. Mi è stato detto che questi dolori possono anche venire dal colon. In più questi giorni ho anche un po' di sonnolenza durante il giorno. Feci una colonscopia nel 2009 e non è risultato niente di grave. Secondo voi dovrei ripeterla o no? Premetto che sono un tipo ipocondriaco e quandi la minima cosa, il minimo dolore e la minima diarrea mi mette in allarme, aggiungendo poi che ho un po' di sonnolenza, subito vado a pensare a cose gravi quale i tumori etc. Premetto che nella mia famiglia nessuno del mio sangue ha avuto tumori al colon. Potete consigliarmi? posso star tranquillo oppure dorei allarmarmi?
Grazie mille a tutti quanti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, la sindrome dell'intestino irritabile può giustificare sintomi simili a quelli da lei descritti.
Per la sonnolenza penserei più ad una "lentezza" generale della "digestione".
Tuttavia, le diagnosi a distanza sono ingannevoli, per cui le consiglio una visita diretta.
Per la colonscopia direi che, al momento, appare superflua!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
quindi per la colonscopia posso star tranquillo? qualora la facessi risulterebbe come nel 2009 ? mi pare di aver capito. Lei mi consiglia di farla fra quanto tempo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo!
Alla sua età, ha già fatto un esame endoscopico negativo!
Non c'è una regola fissa sul tempo che deve passare prima di ripetere un esame (ammesso che c'è ne sia il bisogno).
La decisione se è quando ripetere la colonscopia può prenderlo solo il collega che ha la possibilità di visitarla!
Se veramente si tratta di un intestino irritabile non c'è bisogno di ripetere l'esame!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ok, grazie mille dottore :) buona giornata