Gastroscopia e colonscopia

Gentili Dottori, scrivo per avere, in attesa di rivolgermi al mio medico curante ed eventualmente ad uno specialista, un vostro parere in merito all'esito degli esami in oggetto che ho eseguito ieri.
Premetto che mi sono sottoposto alla gastroscopia a causa di continui bruciori retrosternali, rigurgiti acidi, eruttazioni d'aria e sazietà precoce, mentre alla colonscopia per continui mal di pancia, alvo irregolare e feci gran parte delle volte non ben formate ma di consistenza morbida e a volte untuose.
Di seguito espongo gli esiti degli esami:

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

Esofago normale in sede prossimale e media.
In sede distale la mucosa si presenta lievemente opaca per iniziale flogosi cronica da reflusso.
Giunzione esofago-gastrica in sede, scarsamente continente.
Fondo e corpo gastrico normali.
In antro lieve iperemia ed edema.
Assenza di Helicobacter Pylori al test ultra-rapido all'ureasi.
Piloro pervio.
Normale l'aspetto del bulbo e della seconda porzione duodenale.

COLONSCOPIA

Si esplora tutto il colon fino al fondo cecale.
Il viscere si presenta moderatamente convoluto.
La mucosa del colon sinistro fino al discendente medio appare edematosa, iperemica associata ad ipertono muscolare concentrico per stato pre-diverticolare.
Normale l'aspetto della mucosa e del profilo parietale delle restanti porzioni esaminate.
Discreta congestione emorroidaria interna.

Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità e l'interessamento porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroscopia denota una malattia da reflusso gastroesofageo,
mentre la colonscopia rileva una aspetto convoluto (=numerose curve) del colon che nel suo tratto sinistro è spastico (colon irritabile?).
L'evidenza di iperemia, a prescindere dalla lievità del quadro, sarebbe stata meritevole di biopsie.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la sua rapida risposta e la sua disponibilità. Se mi è possibile vorrei porLe delle ulteriori domande.
Per quanto riguarda il reflusso e la scarsa continenza della giunzione gastro-esofagea come bisognerebbe agire? E' possibile risolvere in qualche modo (farmaci o intervento) la scarsa continenza della valvola? La difficoltà a terminare i pasti a causa della sazietà precoce è da imputare alla scarsa continenza della stessa?
Per quanto riguarda il colon cosa sarebbe l'iperemia e quali possono essere le sue possibili cause? come mai in tal caso è consigliabile la bipsia? Cosa sarebbe un "ipertono muscolare concentrico per stato pre-diverticolare"?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso è trattabile con terapia medica ed accorgimenti alimentari.

Quanto all'iperemia del colon è un rilievo aspecifico cui andrebbe aggiunto il dato istobioptico per una corretta interpretazione.

Il resto è una interpretazione sggettiva dell'endoscopista.

Naturlamente è auspicabile farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente