Dolori retrosternali - reflusso

Buonasera, da circa due settimane accuso dei forti dolori restrosternali, soprattutto durante i pasti. Soffro di reflusso da ormai 6 anni ma una sintomatologia così forte ce l'ho avuto solo poche volte in questi 6 anni. Normalmente è di lieve entità e la tengo a bada cercando di regolare l'alimentazione e usando gaviscon advance al bisogno. Oggi sono stato dal mio medico di famiglia al quale ho raccontato la cosa e ho fatto presente il fatto che in passato mi furono prescritti degli IPP ma che non li tollero visto che dopo una settimana di cura ho sempre accusato forti dolori addominali. Mi ha confermato che si tratta di reflusso (anche se non mi ha visitato) e mi ha prescritto ranitidina 150mg due al giorno per 6 settimane. Proverò, sperando di non avere gli stessi effetti collaterali degli IPP.

Sono da poco un paziente di questo medico che quindi non conosce la mia storia: oggi mi sono dimenticato di dirgli che la prima volta che ebbi questi problemi, sei anni fa, feci una gastroscopia che evidenziò ernia iatale da scivolamento di circa 3 cm con linea Z regolare, gastrite eritematosa e duodenite. Il motivo per cui scrivo qui, è perché vorrei capire se è il caso di ripetere la gastroscopia visto che in questi anni ho avuto spesso problemi di reflusso, anche se quelli importanti come quello che sto vivendo ora sono stati in tutto 3 o 4. La mia paura è che la mucosa dell'esofago si possa essere danneggiata in questi anni.
Molte grazie. andrea
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile ripetere la gastroscopia dopo tanto tempo. Ad ogni modo può assumere la ranitidina per alleviare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)