Dolori allo stomaco e sensi di sbandamento

Salve sono un ragazzo di 22 anni vi scrivo perchè non riesco a trovare la cause del mio problema. Soffro da ottobre 2012 di dolori allo stomaco quali senso di pesantezza, tensione addominale, bisogno di eruttare. Accompagnati da sbandamenti e capogiri e debolezza e tachicardia, all'inizio imputavo questi ultimi sintomi all'utilizzo dell'omoprazolo come cura prescritta dal mio medico curante poichè i sintomi si riconducevano ad una gastrite e reflusso gastro-esofageo. ma ultimante i capogiri e sensi di stordimento si sono ripresentati senza la somministrazione di alcun farmaco.
Nonostante ho effettuato la cura per circa due mesi con ibitore di pompa, con svutatore gastrico peridon 10mg e con un anti acido Gastrotuss all'occorrenza.
I dolori persistono e stanno condizionando il mio modo di vivere e mangiare.
Premetto che ho fatto analisi del sangue complete questo a Novembre 2012 e non è risultato nulla di grave, tutto nella norma, inoltre ho fatto una gastroscopia dalla quale era emerso una leggere gastrite e un incontinenza del cardias. Inoltre ad Ottobre mi sono sottoposto anche ad un eco addome:''il fegato di dimensioni nei limiti a margini regolari, non presenta alterazioni dell'ecostrottura parenchimale. non evidenti lesioni focali di rilievo ultrasonografico. colecisti normodistesa e a pareti regolari, alitiasica. non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche. Normale il calibro della vena porta e delle vene sovraepatiche milza nei limiti senza alterazioni ecostrutturaliu. pancreas as ecostruttura omogena di dimensioni normali senza lesioni espansive.
entrambi i reni di dimensioni nella norma non presentano alterazioni dell'ecostruttura e dello spessore parenchimale cortomidollare. bilateralmente si apprezzano alcuni piccoli spots iperecogeni come per microlititiasi. non evidenti dilatazioni delle vie escretrici bilateralmente. narmale il calibro dell'aorta addominale. vescica scarsamente distesa apparentemente senza lesioni focali. prostata di nomale volume ed ecostruttura. non versamento libero in addome.''

Ora mi chiedo nonostante aver seguito la cura non avendo ne notato miglioramenti ma anzi la situazione sembra essere peggiorata.
A cosa dovrei imputare questi fastidi e dolori? quali sono le visite a cui potrei sottopormi? Devo preoccuparmi il mangiare è diventato per me un problema perchè successivamente ai pasti sto malissimo.

Una cosa che ho notato che è aumentata è la pulsazione in zona addominale spasmodica, sembra essere in continuo movimento è normale?

Vi ringrazio attendo risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome da iperdistensione gastrica (bolla d'aria). Il disturbo diminuisce eliminando l'aria (eruttando) ? O anche con il cambio di posizione (fianco destro o sinistro ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott. Cosentino
Si a volte provo sollievo eruttando mentre non noto differenze con il cambio di posizione.
Mi chiedo se il problema che io ho focalizzato nello stomaco non sia invece dell'intestino?
Il fatto che noto il mio stomaco e ventre avere palpitazioni continue è una cosa per cui preoccuparsi o è un fatto fisiologico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non bisogna preoccuparsi delle palpitazioni in quanto si tratta di una reazione riflessa gastro-cardiaca legata alla distensione gastrica. Utili prodotti a base di simeticone, procinetici ed un'alimentazione per ridurre il meteorismo come:

o Latte
o Formaggi teneri, ricotta (concessi formaggi stagionati es: grana, groviera, emmental,
asiago, sbrinz)
o Insaccati (concessi prosciutto magro, culatello, bresaola, fiocchetto)
o Cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane,
minestre di verdura
o Cereali e derivati integrali
o Legumi
o Cibi ricchi di aria (panna montata, frappè)
o Spezie
o Brodo di carne
o Frutta secca e oleosa
o Frutta (concesse: mele, banane, spremute filtrate di agrumi)
° Dolcificanti contenenti sorbitolo, mannitolo, xilitolo

Ad ogni modo le allego il link di un articolo sul meteorismo.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addo

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Quindi i sensi di disorientamento e confusione sono imputabili anche al meteorismo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non direttamente, ma probabilmente ad uno stato ansiogeno. Può essere ?