Cura e alimentazione contro gastrite

Egregi dottori,
volevo chiedere alcuni consigli in merito ad una gastrite acuta che mi perseguita da circa una settimana.Premetto che sono un soggetto tendenzialmente ansioso e che "sfogo" le mie tensioni in: difficoltà di digestione e pesantezza di stomaco. Sono inoltro piuttosto delicato anche a livello di intestino con episodici attacchi di diarrea al primo "colpo di freddo". Insomma stomaco ed intestino sono i miei punti deboli. Da circa una settimana però ho dei dolori abbastanza intensi allo stomaco (tipo crampi) che giungono quasi sempre di mattina quando sono ancora a letto ma anche durante la giornata ho costantemente dei dolori, più tenui, sempre allo stomaco localizzati in genere alla base della gabbia toracica verso destra. In questo periodo sono molto preoccupato per un importante questione personale e quindi un'ipotesi di questa problematica ritengo sia dovuta a ciò. Essendo spesso soggetto a difficoltà di digestione etc... il mio medico mi ha prescritto 20mg di omeprazolo che assumo tutto le mattine prima di colazione per tutto l'anno e l'anno scorso ho effettuato anche il test per l'Helicobacter che è risultato negativo. In generale, grazie anche all'omeprazolo, la situazione al livello di stomaco è buona (qualche caso di difficoltà digestive e nausea, spesso correlate a disturbi intestinali nei periodi di picco dell'influenza o a periodi di forte stress/tensione). In questa settimana invece come anticipato i sintomi sono molto più acuti e comprendenti appunto crampi, attacchi di nausea e gonfiore. Da qualche giorno sto assumendo 40mg di omeprazolo la mattina e 5ml di sodio alginato e potassio bicarbonato dopo i pasti principali e la sera prima di andare a letto. Sto facendo anche una dieta a base ci cibi leggeri: te/tisana e fette biscottate la mattina, pasta al pomodoro o patate lesse e pastina a mezzogiorno e pollo ai ferri e patate lesse la sera.I risultati, nei giorni in cui ho abbinato farmaci e dieta sono stati abbastanza buoni: i dolori erano diminuiti. Ieri sera mi sono concesso però la pizza con formaggi vari e salumi e birra, sempre abbinando nella giornata i farmaci predetti. Stamattina mi sono svegliato con crampi piuttosto forti. Al che oggi ho ripreso la solita dieta leggera.
Volevo quindi chiedere: la cura farmacologica che sto facendo è corretta per una gastrite? C'è una dieta particolareda seguire? In quanto tempo normalmente viene curata una gastrite acuta?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41