Flatulenza e alimentazione

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 32anni. Da circa 3 settimane ho cambiato il mio regime alimentare per dimagrire qualche Kg per l'estate.
Rispetto a prima ho eliminato i cibi spazzatura (cioccolato, creme, alcolici, ecc.) e mangio oltre la pasta e le carni, tanta frutta e verdura.
A seguito di questo cambio di alimentazione ho notato una eccessiva flatulenza molto maleodorante (prima la mia flatulenza era scarsissima). Questa cosa mi mette un pò a disagio, ma soprattutto vorrei capire da cosa dipende.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe dipendere dai cibi grassi (flatulenze maleodoranti) e dall'eccesso di verdure (meteorismo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Eccesso di verdure sicuramente (sia crude che cotte a volontà), ma per quanto riguarda i cibi grassi gli ho ridotti a zero, mi limito solo a un cucchiaio d'olio extr d'oliva quando condisco l'insalata o la verdura.

Il cattivo odore potrebbe dipendere dal petto di pollo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la carne in eccesso può essere responsabile del cattivo odore.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
D'accordo! Grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
credo di aver trovato la causa e conseguentemente aver risolto il problema.
Il tutto credo sia stato provocato dalle fave novelle crude che consumavo quotidianamente. Adesso che le sto evitando il problema sembra risolto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovato il responsabile .....

Saluti