Rumori intestinali alla palpazione

Gentili dottori.
E' da qualche mese che soffro di dolori addomonali costanti, e difficolta' ad emettere l aria dello stomaco. Da qualche giorno ho notato che palpando in fondo il mio addome ho sentito come una piccola palla che mi scivolava quando palpavo e nello stesso tempo rumori allo scivolamento ma tutto cio' mi aiutava a far venir giu' l aria e quindi alleviare un po il dolore..cosa puo' essere quella masda che palpo cn le mani? Avete qualche idea?
Grazie anticipato per le vostre risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di aria (meteorismo), ma parlerei comunque con il proprio medico per conferma, mediante visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Graxie x la sua celere risposta, ma una cosa mi fa veramente star male, non mi era mai successo, perche e' cosi difficoltoso riuscire ad espellerla? Ci potrebbe essere qualcosa che la blocca io sinceramente nn capisco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non. Non c'è nessun blocco. Si tratta solo di un problema funzionale...
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie x le sue risposte.
Ma per problema funzionale cosa intende?
E' curabile?
Scusi dottore ma stasera sto veramente male
Granzie ancora per il suo interesse
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente che è curabile.

Funzionale significa che si tratta di un problema di motilità per cui potrebbe essere utile qualche farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico. Utile inoltre qualche farmaco ( simeticome) per ridurre l'aria nello stomaco.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,
Questo significa che potro' stare meglio?
Io in questi giorni sto assumendo il trio carbone
Posso continuare o meglio smetterlo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ed il prodotto va bene.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie x le sue risposte, pero' continuo ad espellere pochissima aria , ed i dolori sn sempre molto forti, in pratica io la sento scendere ma difficilmente riesco ad espellerla
Cosa devo fare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto nella replica #5 potrebbe essere utile un procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Saluti

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori dopo aver fatto uns visita gastroenterologica
Il medico mi ha prescritto plantalax bustine e obispax compresse i miei disturbi sembravano essere scomparsi del tutto , ma l illusione e' durata quasi 2 settimane, adesso sono tornato peggio di prima, dolori fortissimi all addome e difficolta' estrema ad espellere l aria dall intestino, sto veramente male
Che cosa devo fare? Cosa mi consigliate?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha assunto un procinetico ?