Coliche intestinali e meteorismo

buongiorno vorrei riepilogare la mia situazione: da un mese soffro di periodiche coliche intestinali accompagnate da un forte meteorismo, quest'ultimo si protrae anche in assenza di dolori soprattutto al mattino. Ho cambiato le mie abitudini poiche' dopo una stitichezza ostinata per quasi 30 anni ora vado regolarmente di corpo 1 volta al giorno. Ho effettuato 3 anni fa una colonscopia con il seguente referto: esplorazione colica agevole ma dolorosa, sino al ceco. Presenza di diverticoli multipli al sigma, taluni con coprolita. Melanosi colica iniziali, specie a dx. In seguito ho effettuato una rettoscopia nel luglio 2011: esplorzione rettale spasmo sinteriale patologia emorroidaria agevole introduzione dello strumento si procede in discreta visibilita' sino al sigma prossimale pareti plastiche mucosa pseudomelanotica. Presenza di alcuni diverticoli. Visto il perdurare della situazione ho effettuato degli esami del sangue con il seguente risultato pcr1,97 ves56 fibrinogeno454 emocromo gb 6,10 gr4,09 emoglobina 12,8. Sto assumento da una settimana Mesalazina Dorom 800 2 compresse al giorno. La mia alimentazione e' quasi interamente vegetariana, ultimamente ho anche eliminato formaggi perche' ho il colesterolo e i trigliceridi elevati, mangio frutta verdura e cereali integrali e pesce. Sono preoccupata mi consigliate ina colonscopia? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha ricevuto ampie, esaurienti e condivisibili risposte dai colleghi Bacosi, prima,
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/348288-coliche-intestinali-e-meteorismo.html
e Rossi, poi,
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/348907-ho-paura-che-l-infiammazione-sia-dovuta-a-qualche-problema-di-tipo-tumorale-poiche-navigando-su.html
sull'identico quesito che adesso ripropone, in netto contrasto con le linee guida del sito.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono molto in ansia soprattutto per gli esami del sangue elevati, per cui chiedevo solamente un altro parere come di solito si fa. La ringrazio comunque
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Signora forse non ha letto le risposte che le ho inviato il giorno 20. Le consiglio pertanto di andarsele a rileggere in modo che non perdiamo tempo. Di solito si fa così.