Contrazione addominale dx

Salve sono un ragazzo di 22 anni, pratico boxe da circa 6 anni. Negli ultimi 2 anni quando mi affatico negli allenamenti o soppratutto quando vado a correrre ho un forte contrazione nella parte alta destra dell addome, mi sento come una fitta che riesco ad alleviarla (ma ben poco) spingendomi le dita nella parte dolorante, quando ho questo dolore mi toglie proprio il fiato e faccio molta fatica a proseguiere l allenamento. MI potreste aiutare a capire cosa può essere grazie. cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile comprendere, senza visita diretta, se si tratta di un problema muscolare o intestinale. Il dolore si allevia elimando l'aria intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Premetto che circa un paio di anni fa mi ero fatto visitare dalla mia dottoressa, che appoggiando la mano sulla parte dolorante e dando dei piccoli tocchi con l altra mano sentii un rumore diverso e mi disse ce avevo delle bolle d aria, e mi fece prendere delle pastiglie a base di erbe naturali. Ma i problemi nn sembrano passati e quando ho queste contrazioni fanno veramente male, nn so se è il caso di preoccuparmi....
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora trattarsi di una distensione addominale da meteorismo .......

[#4]
dopo
Utente
Effettivamente dopo ogni pranzo ma soprattutto dopo cena ho la pancia gonfissima, eppure sono molto asciutto peso 65 kg per 1,75. Mi capita che dopo una " gran mangiata" come cammino 1 minuto mi comincia a far male sempre in quel punto !!! Cosa potrei fare ??? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si tratta dunque di mettere in pratica le norme per evitare il meteorismo. Ecco qualche suggerimento:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente