Meteorismo molto forte

Buongiorno cari dottori
Incomincio a esporre il mio problema
È da ieri sera che avverto forti rumori nella pancia con leggeri spasmi.
Tutto è incominciato dopo una banale influenza intestinale durata per 4 giorni
Non ho diarrea nemmeno dolori di stomaco o nausea..
Questi spasmi spariscono dopo aver fatto aria ma siccome stavolta questo meteorismo è abbastanza accentuato incomincia a preoccuparmi
Più o meno potete dirmi da cosa dipende?? E se mi devo allarmare??
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dipende dai postumi dell'enterite,
ovvero è condizionato dai tempi di ripresa della mucosa intestinale precedentemente "irrittat" dal processo infiammatorio.
Utile attenzione dietetica

COrdialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta caro dottore
Questa enterite l'ho avuta due mesi fa quindi è passato un bel pò di tempo
Cosa può essere?? Incomincio a essere molto preoccupata
Aspetto con ansia la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che dopo aver avuto questa enterite ho seguito una dieta con fermenti lattici ed è passato tutto dopo quello non ho avuto più problemi
Ma da ieri ho avvertito questo meteorismo che adesso pare vada già meglio
Spero di essermi spiegata bene
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo processi infiammatori può residuare una "disbiosi"
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1650-disbiosi-flora-batterica-intestinale-microbiota-intestinale-cosa-sono.html
che attraverso corretti comportamenti alimentari (le comuni norme per una sana alimentazione) e terapia di supporto (es. probiotici) potrà regredire.

Stia tranquilla.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Siccome io seguo una normalissima alimentazione molto varia, vorrei sapere se devo eliminare qualcosa e che cosa soprattutto ad esempio la caffeina, latticini o dolci
Incomincierò a prendere probiotici.
Sono in attesa di una sua risposta
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un piccolo elenco di cibi da evitare:
cioccolato, caffè, brioche (e lieviti in genere), vino, superalcoolici, fritti, latte e derivati, cipolle, cavoli, rape, verze, cavolfiori), legumi, uva passa, dolcificanti artificiali, cibi grassi creme, acque e bibite gassate, panna montata.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio seguirò i suoi consigli
Comunque volevo dirle che il problema sembra diminuito, ma non passato seguirò comunque la dieta
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla e chiedere un informazione
Ho acquistato i fermenti lattici Codex
Vanno bene secondo lei?
Sono in attesa di una vs. risposta
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come saprà
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non ci è consentito interferire con prescrizioni mediche e/o esprimere giudizi su prodotti commerciali.
[#11]
dopo
Utente
Mi perdoni non lo sapevo. Volevo solamente sapere se i principi che contengono sono adatti per il mio problema.
Mi scusi ancora
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali