Stipsi post traumatica?

Salve,sono un ragazzo di 25 anni.
Circa 5 giorni fa,ho avuto un incidente con la mia auto,niente di grave a quanto pare,l'unica cosa che ho riscontrato evidente è un ematoma di circa 7-8 centimetri a livello del basso addome,poco al disotto dell'ombelico e alla sua destra,molto probabilmente causato dall'urto della parte bassa dello sterzo contro il mio addome.
In ogni caso dalla sera dell'incidente,non riesco più a defecare normalmente,ho provato solo un paio di volte da allora (solitamente sono abbastanza regolare,vado di corpo 1 volta al giorno) ed invece di defecare in modo normale l'unica cosa che ottengo è una diarrea,anche abbastanza scarsa,per non parlare del fatto che sono io che provo a spingere,lo stimolo naturale da 5 giorni è totalmente assente.
Il tutto è accompagnato da una spiacevolissima sensazione di gonfiore e ancor più un dolore ed un terribile peso allo stomaco,con frequenti nausee.
Ho fatto l'ecografia in ospedale ma è stata abbastanza superficiale,cosa potrebbe essere e mi converrebbe rivolgermi ad un gastroenterologo o evito di preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stipsi potrebbe essere dovuta ad un fenomeno riflesso, legato al dolore addominale ed allo stress,
ma è utile una valutazione diretta.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta dottore,provvederò ad un consulto.
Un'ultima domanda,dopo quanto tempo dal trauma c'è ancora la possibilità di una rottura splenica?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Possono decorrere anche 6-7 giorni ma,
se non lo avesse già fatto recandosi in Pronto Soccorso,
la invito a farsi valutare e visitare dal suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore,scusi per il ritardo nella risposta ma ho eseguito prima alcuni accertamenti.
Allora,il giorno dopo averle scritto,ho eseguito un'ecografia completa all'addome,il dottore mi disse che li sul momento non c'èra nulla,ma per sicurezza mi ha detto di tornare a controllo questo venerdì.
Per quanto riguarda la stipsi,sembra essere passata,ho sostenuto nel frattempo una dieta abbastanza carica di fibre (verdure,frutta) e acqua,e il problema sembra essere passato,l'unica cosa è che proprio oggi,ho notato delle feci particolarmente nere (simili a catrame),come le dicevo è passata una settimana dall'incidente,non so se sia possibile che sia colpa di una qualche forma di emorragia interna,mentre intanto il dolore sparso a tutto l'addome persiste,cosa ne pensa?
In ogni caso la ringrazio e aspetto una sua risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un giudizio sulle feci è possibile solo dopo visione diretta,
il dolore addominale dovrebbe essere legato ai postumi del trauma.

Per questi motivi sarà utile farsi visitare dal suo curante.

Cordialmente