Anse intestinali

Gentili medici volevo un informazione. Dopo il parto avvenuto nel 2011 sino diventata alquanto stitica. Da una settimana ho feci molli ma difficili da espellere Durante l'eco tv idel 16/4 il ginecologo ha visto opacita' e dice che e gas intestinale. Stamane durante eco pelvica il lato sx eea offuscato da anse intestini volevo chiedervi cosa sono? E grave? Ora faccio accertamenti per sospetta ernia crurale e faro' eco tessuti superficiali. Il mio medico di base che e anche gastroenterologo dice che non puo' essere occlusione poiche' le feci sono molli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamte non si tratta di occlusione, ma di importante meteorismo (gas intestinale). Utili prodotti a base di simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio. Martedi' ho effettuato un clistere e mi sembrava di morire petche' lo stimolo e durato ore ed ore. Adesso nonostante vi sia lo stimolo e feci molli non riesco comunque a defecare. Mangio kiwi, zucchine cotte, bevo acqua in abbondanza e due cucchiai di olio di basellina. E la pasta e i secondi sono colmi di olio extravergine. Come posso fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Adesso nonostante vi sia lo stimolo e feci molli non riesco comunque a defecare. <<

Non compredo. Se emette feci e anche molli vuol dire che riesce ad evacuare....

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Riesco a evacuare solo aiutandomi manualmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta quindi una stipsi (probabilmente da defecazione ostruita) che andrebbe studiata mediante il "tempo del transito intestinale" per intervenire con una corretta terapia.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio in data 10/5 mi sono recata in Guardia Medica:
Notizie Anamnestiche: Note meteorismi addominalu ex algua in FID gia' valutata dal consulente chirurgo per sospetta ernia crurale. In programna eco tessuti superficiali.
Esame obbiettivo: Addome trattabile. Non segni di difesa alla palpazione superficiale e profonda. Blumberg, murphy, giordano negativi. Borboglii normorappresentatie normoudibili suono timpanico enterico diffuso.
Diagnosi: Addominalgia da verosimile rallentato transito asdociato a meteorismo
-Plasil 1cp die
-Buon approccio idrico 2lt die
-cicli di fermenti lattici
-laevolac 2 cucch 2v/die.
Ieri mattina avendi preso Lattulosio e Paraffina liquida ho emosso gas liquido senza accorgemene. Mentre ieri sera con una compressa di Sollievo sono andata ben 4 volte mentre di aria ne faccio pochissims utilizzandi milycon gas. Lei che ne pensa? Puo' essere stipsi dovuta agli antipertensivi che uso (Igroton Clortalidone, Ramipriil 10mg, Diltuazem 60mg)? O alla sospetta ernia facendomi dolore li' durante la spinta?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le dicevo i sintomi sono di una stipsi da "defecazione ostruita" per cui sono necessari gli accertamenti (defecografia, manometria anorettale, ecc) indicati nell'articolo al link sopra indicato.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottore ho già prenotato una Defecografia c'è da attendere un poco... Le volevo chiedere è fastidiosa? Perchè ho letto che il Bario è un liquido tossico è vero? Inoltre io quando feci la RM mi venne rifiutato dal medico in assoluto l'uso di mezzi di contrasto salvo gravi necessita, lei che ne pensa?
Comunque in questi due giorni sto andando in bagno anche se in maniera scaglionata non ancora netta, ma almeno non uso lassativi. Anche se tutt'ora ho dolore al punto dell'ernia crurale......
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun problema per la defecografia. Vada tranquilla.

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore mi permetto di disturbarla sncora adesso vado al vagno 3/4 volte al di senza usare nulla e feci molli la defecografia la faro' comunque. Lei vje ne pensa?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che l'intestino si sta normalizzando. Ok per la defecografia.

Saluti

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottotr ieri ho effettuato la defecografia:
Anamnesi e Quesito clinico: QD-stipsi di ndd
Referto: Esame eseguito mediante contemporanea opacizzazione dell'intestino e della ampolla rettale con mezzo di contrasto baritato. Minimo abbassamento del piano perineale a riposo rispetto alla linea pubo coccigea con escursione max. inferioe di circa 50mm, che si accentua e raggiunge l'escursione max. durante la fase evacuativa i 65millimetri
Non segni di incontinenza sflinteriale.
Non immagini riferbili a enterocele.
Minimo prolasso mucoso intracanalare durante la fase evacuativa,
In fase evacuativa si osserva un vuotamento pressochè completo del mdc con ristagno del mdc stesso al'interno del rettocele anteriore del max diametro antero posteriore pari a circa 20mm.
Lei che ne pensa?