Tenia aiuto

Salve a Tutti, in questi giorni mi peso ogni mattina e noto che perdo ogni mattina circa 100 grammi di peso. io non capisco sono spaventatissimo e quando vedo sulla bilancia che il numero diminuisce ho costanti attacchi di panico. oltre alla perdita di peso non ho diarrea o altri sintomi. devo per forza fare una coprocultura? perchè in questo periodo sono pieno di impegni e sono già stato 2 giorni fa dal mio medico di base per altre visite e non vorrei ritornarci di nuovo. E' possibile farla senza impegnativa?. ultimamente mangio molto yogurt magro può essere una causa? scusate ma sono molto agitato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Caro utente, in primo luogo perchè nomina la Tenia?
Quanto è calato il suo peso ed in quanto tempo?
Ha modificato la sua alimentazione?
Ci fornisce troppi pochi dati per esprimere un parere!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
diciamo che la mia alimentazione è sempre la stessa, tranne che da circa 1 mese al posto del normale spuntino pomeridiano mangio soltanto yogurt magro e ho eliminato i dolci. Da circa una settimana mi peso tutte le mattine appena alzato e ho perso circa 700 grammi in 7 giorni. ho nominato la tenia perchè so che è un parassita che conduce al dimagrimento e non causa sintomi. ho iniziato a pesarmi una settimana fa così per curiosità prima non lo facevo e ho notato questo fatto insolito.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
700 grammi in 7 giorni possono anche essere normali se lo spuntino pomeridiano eliminato era abbondante.
Tenga presente che per perdere un etto occorre diminuire l'introito calorico di 900 Kcal.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta mi ha tranquillizzato. solitamente mangiavo un toast con prosciutto ora soltanto 170 grammi di yogurt magro.