Diverticolosi

Gentile Dottore, ho dei diverticoli del sigma scoperti con colonscopia totale risultata negativa del gennaio 2007. Adesso a seguito di un infarto prendo 2 antiaggreganti e per 6 medi anche un anticoagulante. Ho avuto un problema con emissione di sangue ne nero ne rosso preceduto da dolore molto forte na ella parte bassa sinistra soprattutto a pigiarmi. l medico oltre a indicarmi di rifare la colonscopia ha prospettato che i medicinali che prendono possono avere avuto un effetto su diverticoli infiammati. oppure secondo Lui potrebbe trattarsi anche di una colite Ischemica leggera. Mi ha comunque segnato degli antibiotici Normix per alcuni giorni. Vorrei un Suo consulto su quanto sopra. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ê faile capire la causa del sanguinamento,ma i farmaci potrebbero avere una loro responsabilità sui diverticoli. Ok per la terapia. La colonscopia può essere indicata ma solo se non ha sintomatologia dolorosa addominale.

Bisogna valutare l'evoluzione,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile inizialmente una visita proctologica per escludere nell'immediatezza patologie anorettali (ragadi, emorroidi),
una diverticolite presippone febbre, aumento di valori ematici come i globuli bianche e la VES.
Potrebbe naturalmente essere utile una colonscopia (controindicata nel sospetto di diverticolite).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non ho avuto ne' febbre ne problemi ematici. ho fatto esami del sangue di routine per il cuore e tutti valori sono normali. Ho gia prenotato la colonscopia ma i tempi sono di circa 35 gg. Va bene lo stesso? in questo momento sto' abbastanza bene.Non ho piu' dolori salvo quelli che ho sempre avuto perche' ho l' IBS e la colonscopia precedente fu' fatta apposta per escludere altre patologie. Grazie e saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fra oltre un mese una eventuale flogosi dovrebbe essersi spenta.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Attenda con tranquillità la colonscopia.

Auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie e Buona Pasqua a tutti e due
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili D.ri Al momento la situazione sembra rientrata. nessun dolore nessun sintomo al punto che il medico mi ha consigliato di aspettare a fare la colonscopia. Voi che pensate c'e' urgenza? saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico. Non vi è alcuna urgenza per la colonscopia soprattuto se non ci sono più sanguinamenti.

Saluti

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna urgenza.
Sono d'accordo con il suo curante

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente tutti e due. Mi incuriosisce la frase del Dr. Cosentino < sto arrivando> Me la spiega Dottore?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già corretto, si tratta di una classica "storpiatura" dell'iPad (saluti = sto arrivando).

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Buona notte