Sospetto di helycobacter pylori

Salve

Ho fatto da 5 giorni l'ennesima gastroscopia... dove mi hanno riferito la seguente diagnosi:
Corpo esofageo dall'andamento regolare, con mucosa iperemica, coperta a tratti da induito fibrinoso; striz "zeta" iperemica, marcata e con mucosa disepitelizzata, segni di esofagite da reflusso.
LES beante, ipotonico e conseguente reflusso gastro-esofageo.
Mucosa gastrica iperemica, con notevole ipertrofia delle pliche.
Regione pre-pilorica notevolmente iperemica, piloro spastico, difficilmente superabile dallo strumento. Duodeno con mucosa iperemica, ma esente da lesioni ulcerative. In retrovisione, ernia jatale da scivolamento assiale.
Si consiglia l'esecuzione del test per l'Helycobacter pylori.

La mia paura è che, assodata la presenza di tale batterio, io non possa eradicarlo a causa della mia allergia alle penicilline.
Non so proprio come fare mi sento disperata

In attesa di un'esaustiva risposta le porgo anticipatamente i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla,
ammesso che sia positiva all'HP, il germe non ha ruolo nel reflusso che appare il suo problema più rilevante.
Tengo poi conto che esistono varie terapie antibiotiche eradicanti, che non prevedono penicilline.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio per la sua risposta

Proprio oggi ho avuto il risultato dell'esame delle feci e sono risultata positiva all'HP. Che mi dice a proposito di quest'esame è attendibile?

L a ringrazio ancora per le sue risposte

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è attendibile.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
bisogna fare un test di sensibilita dell'HP al tipo di antibiotico ora?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono previsti appositi schemi di terapia eradicante,
che il suo curante, ed in alternativa lo specilista gastroenterologo,
se lo riterrà opportuno, potrà prescriverle.