Cardias beante

Salve, ho appena fatto una gastroscopia, ma mi sono rimasti molti dubbi sul risultato e sulla terapia da seguire.Vi riporto i dati relativi all'esame:
Esofago regolare per calibro e distensibilità. Linea "Z" sfrangiata senza segni di flogosi con cardias beante nelle profonde inspirazioni a 38 dall' ADS. Lago mucoso gastrico chiaro.Pareti gastriche ben distensibili con pliche regolari.Mucosa antrale diffusamente iperemica. Piloro in sede elastico.Normale la mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale.
Conclusioni: Beanza del cardias. Non segni endoscopici di danno esofageo da reflusso.
Terapia: Esopral 20mg: 1cp al mattino per 2mesi + Motilex :1cp prima dei pasti per 1 mese,per poi assumerlo solo in occasione di pasti abbondanti.
Ora le mie domande sono: a parte il cardias beante, ho anche la gastrite cronica che avevo 2 anni fa(risultata da precedente gastroscopia)?o e' guarita?
e poi il dottore a voce mi ha detto di fare la cura non per 2 mesi ma per 4 mesi.Il mio dubbio e' 4mesi con esopral o con motilex?
Vi ringrazio gia' da ora per la vostra risposta.
Cordialmente Nicola.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'iperemia descritta orienta verso la gastrite anche se la conferma richiede una biopsia.La terapia va prescritta dal medico che la segue personalmente.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Non vorrei approffittare della sua disponibilità ma avrei un'altra domanda.E' da dicembre che ho un dolore come una fitta sulla parte in basso a destra dell'addome, praticamente dalle parti dell'intestino cieco.Il dolore lo sento quando corro,quando faccio movimenti bruschi o faccio sport.Ho fatto un'ecografia e non sembrano esserci ernie in nessuna parte, mi hanno trovato solo l'intestino un po' dilatato.Le chiedo se questi dolori possano dipendere dal problema della gastrite e del cardias beante e se la cura che mi hanno dato col esopral e motilex puo' essere utile anche a risolvere questo problema.
Grazie davvero Nicola
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi proprio di no
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma allora cosa potrebbe essere?Forse l'intestino dilatato?Perche' dall'ecografia non risultano ernie in nessuna parte. Puo' l'intestino causare
delle fitte del genere durante la corsa?
La ringrazio anticipatamente e scusi per il disturbo.
Cordialmente Nicola