Ha detto che potrebbe essere gastrite

Gentili medici,
sono uno studente universitario in Erasmus e recentemente ho grossi problemi a livello digestivo: ho dolori addominali e sopratutto devo andare in bagno pressoché costantemente, pur non presentando alcuna diarrea (le feci sono normali), oltre a una continua e consistente produzione d'aria nell'intestino e una accentuata sensazione di spossatezza. Presento sintomi lievi di questo genere da diversi mesi ma fino a pochi giorni fa non erano più che una piccola seccatura, mentre ora sono diventati un problema notevole, anche a livello sociale. Mi sono recato da un medico nella città in cui studio il quale dopo aver ascoltato la narrazione dei sintomi (ma senza nessuna visita) ha detto che potrebbe essere gastrite (pur senza averne la certezza) e mi ha consigliato di assumere Ranitidin ratiophatm 2 volte al giorno. Considerando che probabilmente la recente fase acuta deriva dal fatto che ho trascurato i sintomi per molto tempo, secondo voi dovrei preoccuparmi maggiormente e recarmi da un altro medico per accertamenti più accurati? Inoltre mi consigliate di seguire anche una particolare alimentazione per favorire la guarigione? Ho provato a cercare indicazioni in internet a riguardo ma sono piuttosto varie e confuse, l'unica che ho capito è che non devo bere più caffé.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti farebbero pensare ad una sindrome del colon irritabile. Sarebbe però indispensabile una visita da parte di un medico e non solo un colloquio. Pertante se ha la possibilità consulti un gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi